VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 12 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




27/12/2009 - Bassa Vercellese - Società e Costume

BORGO VERCELLI - Tutto il paese attorno al grande presepe - Particolarmente apprezzato, nella nuova sede vicino alla chiesa, il gioco di luci di grande effetto





BORGO VERCELLI - Tutto il paese attorno al grande presepe - Particolarmente apprezzato, nella nuova sede vicino alla chiesa, il gioco di luci di grande effetto
I volontari mostrano il presepe

(e.c.) «Abbiamo pesato principalmente ai bamibini e alla loro gioia di fronte al presepe di Natale - ricorda Italo Colla, collaboratore della Pro Loco di Borgo Vercelli - Oltre alla magia e alla atmosfera che crea già da solo anche quest’anno abbiamo aggiunto qualcosa in più per accrescere la curiosità dei visitatori e non lasciare nessuno deluso». In paese è possibile ammirare il particolare presepe, arricchito anche dalla particolare coreografia di luci proiettate sulla  parete della chiesa.



A differenza dell’anno passato la rappresentazione natalizia è stata spostata dal Castello alla piazza vicino alla chiesa, luogo più frequentato dai concittadini e soprattutto dai bambini.


Come suggerisce il signor Colla la particolarità del presepe è che è stato realizzato completamente con materiali di recupero e con tanta creatività. Composto da sagome di legno dipinte di bianco e disegnate con un pennarello nero, l’effetto scenico creato è di grande impatto sui visitatori e poco comune. Tra le figure, alcune sono dotate di movimenti, grazie all’ingeniosità di Colla che recuperando vecchi motorini di tergicristalli e alza vetri elletrici, ha dotato le sagome di “vita propria”, azionabili attraverso un pulsante all’ingresso del cortile. Come consuetudine, il poeta borghino Sergio Rigolone ha scritto e esposto una poesia dedicata al festa di Natale.

Il presepe di Borgo Vercelli
Il presepe di Borgo Vercelli


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it