VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 21 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/07/2018 - Valsesia e Valsessera - Enti Locali

BORGOSESIA - Visita del Governatore del Distretto 2031 al Club Rotary Valsesia

Antonietta Fenoglio ha illustrato il programma del suo anno che sarà all'insegna dei giovani






BORGOSESIA - Visita del Governatore del Distretto 2031 al Club Rotary Valsesia
Antonietta Fenoglio

Antonietta Fenoglio, primo Governatore donna del Distretto 2031 (che vanta un curriculum professionale prestigioso: dal 1973 al 1978 fu Dirigente presso la Regione Piemonte, poi è entrata in Magistratura nel 1977, è stata prima pretore a Chivasso, quindi giudice presso il tribunale di Torino, Consigliere della Corte d’Appello.

 In quiescenza dal 2009, attualmente è Presidente onorario aggiunto presso la Corte di Cassazione), giovedì 12 luglio ha fatto visita al Club Rotary Valsesia, presentando il fitto programma del suo anno, che sarà all’insegna dei giovani, promuovendo attività che possano attrarli e interessarli: “L’età non deve essere uno scoglio per accogliere giovani professionisti che si affacciano al mondo del lavoro, portando idee nuove”. L’altro bacino cui intende attingere è quello delle donne: “Non possiamo perderci questa parte di mondo del lavoro che sta diventando sempre più importante. Nel Distretto sono rimasti solo cinque Club che non ammettono donne fra i loro soci, ma capitoleranno!”.

Il Governatore, che appartiene ad una famiglia di rotariani, è entrata nel Rotary International nel 2002 come socia fondatrice del RC Torino San Carlo, Assistente di tre Governatori, Presidente per più anni della Commissione Rotary Foundation del proprio Club, Formatore per il Club, Fondatrice e socia del RC Torino Contemporanea, sovvertendo il cerimoniale, ha scelto di fare la sua presentazione prima della cena, ringraziando per l’accoglienza, facendo gli auguri per un ottimo anno rotariano e invitando tutti i soci a partecipare a marzo alla convention di Amburgo: “Occasione insostituibile per vedere come funziona il Rotary International”.

Rappresento il Rotary International e il suo Presidente Barry Rassin, e vorrei illustrarvi cosa significa il motto scelto per il suo mandato: Siate di ispirazione, cioè date continuità ai pensieri e alle idee, siate di esempio realizzando cose utili ed importanti, che altri possano imitare. Il mondo va avanti e il Rotary con lui: deve affrontare i cambiamenti repentini. I Rotariani devono usare le proprie professionalità per fare il bene del proprio territorio e operare con la stessa filosofia positiva anche in territori non conosciuti, lasciando qualcosa che duri nel tempo. L’evoluzione del Rotary comporta il superamento del concetto della semplice beneficenza: ci si deve mettere in gioco direttamente, nei progetti vanno conteggiate anche le ore-lavoro, perché la professionalità è un dato economico. I nostri progetti devono essere sempre più global, grandi, importanti, per non disperdersi in mille rivoli. E’ importante la comunicazione, per far conoscere il Club e valorizzare ciò che viene realizzato: per voi l’avere un Presidente giornalista rende senz’altro le cose più facili”: Antonietta Fenoglio è poi passata ad illustrare il programma del suo anno, sottolineando la vicinanza e contiguità che ci deve essere tra il Distretto e i singoli Club, eliminando qualsiasi dicotomia: “Io cerco di arrivare ai Club, ma i Club devono rispondere alla mia vicinanza. Organizzerò seminari, convegni, incontri per capire come incidere sulla società che ha creato nuove povertà e anche nuovi lavori, dei quali dobbiamo tener conto per aumentare le nostre tradizionali categorie professionali. Tra le prime iniziative vi annuncio un seminario di formazione per tutti i nuovi soci entrati dal 2016. Sabato 13 ottobre in collaborazione con il Lions Club, a Torino commemoreremo la Prima Guerra Mondiale: alla caserma Cernaia, saranno ricordate le persone che hanno fatto il loro dovere, sarà anche l’occasione per un service distrettuale. Il 1 dicembre siete tutti invitati ad una pre-natalizia che ci riunisca e ci faccia davvero sentire un’unica famiglia. La serata sarà aperta ai Club Inner del territorio. Il 28 marzo ho organizzato un concerto contro il bullismo: mio figlio che è musicista e direttore d’Orchestra a Sidney, mi ha assicurato la sua collaborazione. Il concerto si farà in Conservatorio con l’Orchestra del Conservatorio, per dar modo a questi giovani di esibirsi. Al concerto sarà collegato un service: una borsa di studio per diplomandi bravi”.

Il Governatore, che è stato molto applaudito per il suo discorso concreto e conciso, era accompagnato dall’Assistente governatore Gruppo Prealpi, Carlo Boccaccino del RC Biella, e dal Segretario Distrettuale, Liliana Remolif, RC Torino Nord est. Erano presenti alla serata anche alcune socie dell’Inner Wheel Valsesia e alcuni giovani del Rotaract Valsesia.

Nel tradizionale scambio di doni, al Governatore è stata offerta una copia del libro sul Venerdì Santo di Romagnano, che sarà oggetto di un service distrettuale.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it