ValsesiaOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
14 December 2018 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
03/12/2018 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

BORGOSESIA - Una Natività in legno per la Città, ne parliamo con Davide Allesina e Aurelio Montanari "Gli artisti della motosega"

venerdì 7 sabato 8 e domenica 9 dicembre si esibiranno per i Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore


BORGOSESIA - Una Natività in legno per  la Città, ne parliamo con Davide Allesina e Aurelio Montanari "Gli artisti della motosega"

 

(f.z.) - Davide Allesina e Aurelio Montanari  sono i due scultori della Valle Vigezzo che hanno creato in questi giorni una natività in legno per il Natale della Città di Borgosesia, semplicemente tramite l'utilizzo della motosega con poi qualche aggiustamento.

-"Siamo  hobbisti, ci occupiamo di scultura di legno da una decina di anni prima facevamo bassi rilievi tramite le sgorbie e poi abbiamo iniziato a modellare con le motoseghe: da un tronco intero facciamo un bozzetto, poi creiamo opere che rappresentano la natività come in questo caso, altre volte animali; la scultura più grande che abbiamo realizzato raffigura due Cristi ed è stata portata a 2000 metri di quota con l'elicottero.

Giriamo prettamente per l'Ossola, ci hanno chiamato e siamo venuti qui ieri e oggi, avendole già sgrossate in precedenza. E' un hobby che svolgiamo con tanta passione,  abbiamo un lavoro e altre attività - siamo impegnati anche nel soccorso alpino, quindi non rimane molto tempo, durante l'anno ne facciamo quelle due o tre o anche di meno, sono un geometra e lui è ferroviere. Verrà ancora costruita la Capanna e venerdì, sabato e domenica  saremo per i Mercatini di Natale a Santa Maria Maggiore (VB).

L'abbiamo scolpita noi due e ci abbiamo impiegato circa tre/quattro giornate', è di Douglas: resistente e si fessura meno rispetto al larice. L’opera, rimarrà al Comune di Borgosesia”.




VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it