VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 29 novembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



25/09/2010 - Valsesia e Valsessera - Cronaca

BORGOSESIA - Si lavora per le rotonde - Nuovo look per Corso Vercelli - Terminato il nuovo marciapiede sul ponte di Aranco

L’intervento ha un costo complessivo di circa 500 mila euro, ma parte di essi - 110 mila - sarà finanziato con il contributo del Supermercato



BORGOSESIA - Si lavora per le rotonde - Nuovo look per Corso Vercelli - Terminato il nuovo marciapiede sul ponte di Aranco
I lavori in Corso Vercelli a Borgosesia

Rendere più sicuro e “snello” uno dei due ingressi a sud della città di Borgosesia. E’ entrato nel vivo ormai da un paio di settimane il cantiere che trasformerà corso Vercelli eliminando le divisorie tra una corsia e l’altra. La prima delle due rotonde in programma è già stata disegnata; l’altra è ai primissimi passi. Terminato invece il marciapiede sul ponte di Aranco.



L’iniziativa è del Comune di Borgosesia che con un robusto intervento intende rivedere completamente l’arteria cittadina. La via d’accesso era infatti spesso bloccata, soprattutto negli orari di punta: le lunghe code di macchine a passo d’uomo si formavano, sì, per il flusso elevato di mezzi ma anche per la particolare conformazione della strada, ristretta nelle sue carreggiate da aiuole in cemento divisorie e sulla quale sboccano varie vie minori. Tra questi anche l’ingresso a un supermercato.


Il progetto, il cui costo complessivo è di circa 500mila euro, prevede innanzitutto la realizzazione di due rotonde. La prima, già ultimata nel tracciato ma ancora delimitata da new jersey, è proprio all’altezza del supermercato. Ed è proprio quest’ultimo a farsi carico della spesa: 110mila euro che verranno impiegati dal Comune per altre opere pubbliche in città come passaggi pedonali rialzati (due alla Guardella, due davanti al liceo scientifico, uno a Montrigone e uno davanti al cimitero di via Osella), dossi sulle strade delle frazioni e una piccola rotonda davanti alla ex Samit.


Nei giorni scorsi gli operai (l’appalto è stato assegnato alla Garden Poppy di Milano) hanno invece iniziato ad allestire il cantiere per la seconda rotonda: quella nei pressi del cimitero di Aranco.


Il pacchetto di riqualificazione di corso Vercelli prevede poi una fase finale di scarificazione dell’asfalto e posa di un nuovo manto. Sono invece già stati realizzati i lavori di rifacimento dei due marciapiedi sul ponte di Aranco.


Nonostante le transenne e i mezzi all’opera, la strada non verrà mai chiusa al traffico. Per chi arriva da sud e vuole raggiungere il centro evitando i rallentamenti - inevitabili in alcuni orari - c’è la possibilità di imboccare, alla rotonda della Filanda, la strada che porta a Varallo ed entrare a Borgosesia all’altezza della rotonda per l’ospedale nuovo.

Borgosesia - Lavori in Corso Vercelli
Borgosesia - Lavori in Corso Vercelli


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it