VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 5 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/05/2014 - Valsesia e Valsessera - Economia

BORGOSESIA - Orti sociali, fan bene al cuore e al nostro portafoglio

Il progetto pilota di orti sociali è rivolto soprattutto ad anziani, disoccupati e persone in difficoltà




BORGOSESIA - Orti sociali, fan bene al cuore e al nostro portafoglio
Orto urbano

Il Soroptimist club Valsesia, insieme alla CRI e alla S. Vincenzo di Borgosesia, ha promosso un progetto pilota di orti sociali rivolto  soprattutto ad anziani, disoccupati e persone in difficoltà.



 L'intento è quello di favorire l'autoproduzione di alimenti, coniugando la riscoperta della terra  con la creazione di opportunità per le fasce sociali più deboli.


Con il supporto del comune di Borgosesia è stata individuata un’area idonea in via C. G. Argenti , al momento in stato di completo abbandono , di proprietà dell’ATC che, su richiesta del sindaco Alice Freschi, ha rilasciato il permesso  per l’utilizzo dell’area da parte degli inquilini della casa ATC adiacente  e con esclusivo uso di orti. Ora, praticamente terminato l’iter burocratico con apposito accordo in fase di stipula tra gli enti proponenti e il Comune, iniziano il disboscamento e l’aratura per ottenere un terreno atto alla semina e piantumazione e, tra pochi giorni, verranno date ai nuovi coltivatori le sementi e si realizzerà anche un momento informativo sia per la regolamentazione che per la formazione.


La speranza è che questo progetto, pilota per la nostra Città ma già sperimentato in molte altre realtà urbane, possa avere un riscontro positivo ed essere replicato in altre parti del nostro territorio. Potrebbe essere non solo una piccola risorsa economica per alcune fasce più deboli ma anche un modo per avvicinare le persone al lavoro della terra che è stato da troppo tempo abbandonato. Mandela disse ”piantare un seme, vederlo crescere e raccoglierne i frutti era una cosa che dava una soddisfazione semplice ma durevole. La sensazione di essere il custode di quel piccolo pezzo di terra mi dava un lieve sentore di libertà“.


Forse oggi abbiamo bisogno anche di questo.


***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page:


https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***


 


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it