VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 16 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



25/04/2013 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

BORGOSESIA - Memorial “Cesare Lavarino”: Mostra fotografica e spettacolo musicale organizzati dalla Comunità Nuova Piemontese

Sabato e domenica 13 e 14 aprile 2013 si è tenuta nel Teatro Proloco di Borgosesia la mostra fotografica «A-i era na volta …»





BORGOSESIA - Memorial “Cesare Lavarino”: Mostra fotografica e spettacolo musicale organizzati dalla Comunità Nuova Piemontese
Francois Dellarole: Presidente Comunità nuova piemontese di Vercelli

Sabato e domenica 13 e 14 aprile 2013 si è tenuta nel Teatro Proloco di Borgosesia, messo a disposizione gratuitamente dalla locale Amministrazione Comunale, la mostra fotografica «A-i era na volta …» inerente attività, attrezzi e oggetti dei tempi andati. La mostra, composta da oltre 120 fotografie, corredate ciascuna da una didascalia bilingue (Piemontese e Italiano), è stata organizzata da Comunità Nuova Piemontese di Vercelli per onorare il suo fondatore Cesare Lavarino, mancato prematuramente e improvvisamente il 6 ottobre 2011, che l’aveva ideata e per la quale aveva personalmente approntato tutto il materiale ora esposto.



Nella mostra si sono potute ammirare anche alcune “mitiche fisarmoniche Ranco” messe gentilmente a disposizione dal loro costruttore Giuseppe Ranco.


Nella serata di sabato 13 aprile poi, sempre nel teatro di Borgosesia, si è tenuto pure un importante ed applauditissimo « Spettacolo musicale e non solo … », organizzato magnificamente dal ns. socio, Cavajer ëd le Tradissiun, Luigi Micheloni.


Lo spettacolo, presentato con professionale maestria e humour da Cristiano Gatti, ha proposto : il Teatro dei Burattini di Eliseo Niemen, burattinaio da generazioni e grande artista, il quale da solo è riuscito a tenere in scena più burattini contemporaneamente, dando loro le voci più disparate, sia maschili (burbere o melliflue) che femminili, incantando letteralmente il pubblico.


A fine rappresentazione Niemen ha  raccontato come i suoi burattini, vere opere d’arte e di antiquariato, abbiano girato mezzo mondo riscuotendo enorme successo e rendendolo molto più conosciuto e apprezzato all’estero che non qui da noi: a riprova che “nemo profeta in patria” . Purtroppo il timore/certezza è che questa arte finisca con lui, per cui sarebbe auspicabile l’apertura di una scuola di burattinai e/o la creazione di un museo per i suoi burattini affinché non vadano dispersi ma rimangano come patrimonio culturale della ns. città.


(Sarebbe molto importante che le Autorità vercellesi recepissero il messaggio);


i poeti dialettali Silvana Defabiani e Sergio Rigolone che hanno declamato toccanti versi relativi a fatti di vita vissuta; la corale “Differenti Armonie” di Biella, diretta magistralmente dal maestro Luigi Peyla, che ha stupito il pubblico con la riproposizione in chiave rock di varie canzoni, moderne e non; il fisarmonicista Marco Valenti, impressionante per i suoi virtuosismi; i cantanti lirici Franca Crepaldi e Agostino Gibbin che, accompagnati alla tastiera dal maestro Luigi Micheloni, hanno fatto sognare, con le loro possenti voci, i non più giovani con la riproposizione di celebri e intramontabili canzoni  di . . . quasi un secolo fa.


La serata si è infine conclusa con alcune musiche da film suonate mirabilmente dai 34 elementi del  “Corpo Musicale Santa Cecilia” di Gattinara, diretti dal maestro Angelo Ruspa. 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it