VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 20 ottobre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



01/06/2015 - Valsesia e Valsessera - Salute & Persona

BORGOSESIA - L’Amministrazione comunale aderirà al progetto "una scelta in Comune" e patrocina una serata Informativa sulla donazione di organi e tessuti, per una scelta consapevole

Nell’ambito di una campagna informativa sviluppata con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e Prelievi Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 20,45 a Borgosesia nel Sala Consiliare si terrà appunto una Serata Informativa sulla Donazione e Trapianti: cultura di vita



BORGOSESIA - L’Amministrazione comunale aderirà al progetto "una scelta in Comune" e patrocina una serata Informativa sulla donazione di organi e tessuti, per una scelta consapevole
Pier Giuseppe Orlandin

In tutto il mondo le politiche di donazione organi, tessuti e cellule, variano notevolmente.

In Italia, la legge stabilisce che ci deve essere il consenso dell’interessato o chi per lui ne fa le veci, per cui il problema ricade sulla famiglia o sulle persone a lui più vicine.

Non è certo una decisione facile, ma in una società come la nostra, dove la medicina dei trapianti è la società che cura se stessa è importante essere informati, è importante parlarne, poi ognuno si comporta come meglio crede ma la corretta informazione è basilare.

La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di grande solidarietà verso il prossimo, un segno di civiltà, di rispetto per la vita e di maturazione culturale di un Paese, nonché costituisce un’efficace terapia per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi o tessuti del corpo umano e che non sono curabili in altro modo.

Grazie al progresso della medicina e all'esperienza acquisita negli ultimi anni il trapianto consente al paziente una durata e una qualità di  vita  che nessun'altra terapia è in grado di garantire.

In Italia si è raggiunto  un ottimo livello di professionalità  nell'ambito dei trapianti di organi in termini di · interventi realizzati , qualità dei risultati e sicurezza delle procedure, ma la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto.

Per questo motivo e nell’ambito di una campagna informativa sviluppata con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e Prelievi Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 20,45 a Borgosesia nel Sala Consiliare si terrà appunto una Serata Informativa sulla Donazione e Trapianti: cultura di vita.

La parte scientifica verrà trattata dal Dott. Raffaele Potenza (medico anestesista e rianimatore) del Coordinamento Donazione e Prelievi (C.R.P.) della Regione Piemonte e Valle d’Aosta.

Si daranno le risposte alle domande più ricorrenti ma anche a quelle che i presenti riterranno di fare:

Perché donare i propri Organi e Tessuti?

Chi può diventare donatore di organi?

Che cosa è la morte encefalica?

Qual è la differenza tra Coma e Morte Encefalica?

Quali Organi e Tessuti si possono prelevare? Fino a che età si può donare? Si può decidere a chi donare i propri Organi?

La Donazione di sangue è utile ai trapiantati?

Seguiranno testimonianze di persone trapiantate.

Ecco perché bisogna parlare a tutti del valore straordinario della donazione.
Purtroppo ancora oggi quando parlo di donazione organi vedo che qualcuno storce il naso o velocemente “si tocca” ma vorrei dire a loro che nei letti dell’Ospedale alle  Molinette, nel Reparto di Cardiochirurgia del Prof. Mauro Rinaldi, purtroppo non vedo solo sessantenni, ma giovani con 18 anni, 24 anni, 35 anni e le statistiche ci dicono che su 5 donatori, 4 nell’arco della vita diventano riceventi per cui il problema è che in attesa di un organo si continua a morire.

L’Amministrazione Comunale di Borgosesia ci ha comunicato che intende aderire al progetto ”Donazione in Comune

Alla serata Patrocinata dal Comune di Borgosesia hanno aderito A.c.t.i. – A.i.d.o. – A.v.i.s.  –L.i.l.t. -  T.p.a.+amici

Il Segretario A.c.t.i.

Pier Giuseppe Orlandin

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, 

illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
TAGS:

Borgosesia

donazione organi

Pier Giuseppe Orlandin

acti

aido

avis

lilt

T.p.a.+amici

guido gabotto

vercelli


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it