VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 11 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




07/04/2018 - Valsesia e Valsessera - Salute & Persona

BORGOSESIA - I ragazzi del Pianeta dei Clown: impegno e sorrisi per portare gioia ai piccoli pazienti, nei reparti ospedalieri

Domenica 8 aprile vi sarà la giornata conclusiva dei corsi di formazione dei volontari a Novara.




BORGOSESIA - I ragazzi del Pianeta dei Clown: impegno e sorrisi per portare gioia ai piccoli pazienti, nei reparti ospedalieri

( f.z. ) - Bob Rattazzi del Pianeta dei Clown (in arte dott. Bobosun), spiega che portare conforto e soprattutto tanti sorrisi nei vari reparti degli ospedali dove sono operativi è sì  faticoso ma in realtà si viene ripagati di misura in quanto alla fine è molto più l'amore che i pazienti dell'ospedale offrono loro che l'impegno con cui ci mettono- che pure è tanto i volontari dell'associazione. 


Un film che è stato per lui di grande motivazione è Patch Adams con protagonista Robin Williams che narra dell'importanza della "risoterapia" per i pazienti.  E' importante infatti che i pazienti degli ospedali, bambini e adulti vengano considerati non come una milza malata o una gamba da curare ma nella loro interezza come persone e di questo si occupano i volontari Clown. 


Per diventare un volontario del Pianeta dei Clown occorre svolgere un colloquio motivazionale  e quindi seguire dei corsi di preparazione anche di tipo emozionale, domenica 8 aprile vi sarà a Novara presso l'Oratorio Sant'Antonio, la giornata conclusiva - una festa che consacrerà la formazione dei 33 nuovi aspiranti volontari Clown che andranno aggiungersi alle file dei 110 volontari già presenti. 


I ragazzi del Pianeta dei Clown si occupano inoltre di recuperare fondi da destinare alle diverse realtà delle strutture ospedaliere comprando macchinari e altre attrezzature benefiche per i pazienti. 

I volontari sono presenti regolarmente negli ospedali di Borgosesia, Vercelli, Novara, Magenta, Borgomanero e nelle Case di Riposo per anziani. 


Da non dimenticare l'Ambulanza del sorriso: in collaborazione con la Croce Rossa viene adibita un'ambulanza in modo apposito per le esigenze dei bambini, e la presenza di un Clown che farà sembrare il viaggio in ambulanza al piccolo paziente quasi un divertente passatempo pur nella triste condizione di malato.

                                            VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.
          Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
               Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
                            Per leggere e commentare anche le principali notizie del              Piemonte: 
https://www.facebook.com/VercelliOggiit - 1085953941428506/?fref=ts


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it