VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
16 June 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



Dettaglio News
13/11/2018 - Valsesia e Valsessera - Mondi Vitali

BORGOSESIA - Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia, intervista al presidente Alfredo Conti

Fondato nel 1958 da Graziella Conti Freschi e Luigi Cacciami in seguito ad uno studio preliminare delle tradizioni, balli, costumi e musiche...


BORGOSESIA - Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia, intervista al presidente Alfredo Conti

(f.z.) - Quest’anno il Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia ha festeggiato il suo 60° anniversario, ne abbiamo parlato col presidente Alfredo Conti.

 

 - D- Come ha avuto origine il Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia?

R- “Nel 1958- Graziella Conti Freschi, e Luigi Cacciami, in seguito ad uno studio preliminare sulle tradizioni, balli, costumi e musiche appartenenti al periodo 1500-1800 hanno fondato il Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia. Il gruppo fra i più vecchi d'Italia ha spiccato nel panorama del Folklore partecipando a numerosi eventi, cerimonie, onorificenze e feste sia nazionali che internazionali. Una caratteristica del folklore borgosesiano sono gli abiti a tema rosso in un panorama spesso caratterizzato dal bianco e nero.

Circa un quinto dei membri suonano gli altri sono ballerini. Il ritrovo del gruppo è fissato tutti i mercoledì sera alle ore 21,00 per le prove presso la sede di via sant'Antida ed è aperto a tutti gli interessati.”

 

- Come ha risposto alla crisi economica?

La crisi economica del 2008 purtroppo ha avuto risonanza negativa anche in questo settore, sono diminuiti di molto i fondi disponibili, nondimeno si continua con l'entusiasmo e l'allegria di sempre- si tratta di un pezzo di storia della nostra città che ci indica da dove veniamo".

 

-Fra i tanti momenti del gruppo ha qualche ricordo che le è particolarmente caro?

 

Vi sono tanti bei ricordi dei momenti passati con gli amici del gruppo , uno dei più cari e importanti è il Folkestat: manifestazione folkloristica itinerante. Oltre che agli eventi e alle celebrazioni locali il gruppo prenderà parte nel prossimo luglio 2019 all'Europeade a Frankenberg in Germania .”

 

-Cosa vi motiva come gruppo?

 

I motivi che ci animano sono svariati, l'appartenenza ad un territorio...il poter mostrare la cultura e le tradizioni del proprio territorio al resto del mondo ci dà una bella soddisfazione e ogni volta che il gruppo si ritrova si instaura un clima pieno di allegria con una certa magia anche. La voglia di stare insieme è un aspetto importante assieme alla curiosità di visitare paesi nuovi creando turismo e cultura.”

 

 

 


Alfredo Conti
Alfredo Conti


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it