VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 November 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
12/11/2017 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli

BORGOSESIA – Orientamento: le iniziative dell’Istituto Lancia per aiutare gli studenti a investire nel loro futuro

Iniziative per gli studenti che terminano le superiori e open day per presentare agli studenti di terza media e alle loro famiglie i corsi di studio e le attività promosse nell’ambito dell’offerta formativa



BORGOSESIA – Orientamento: le iniziative dell’Istituto Lancia per aiutare gli studenti a investire nel loro futuro

Orientamento per chi esce e deve scegliere cosa fare del proprio futuro dopo le scuole superiori, ma anche per chi entra, per chi cioè, dopo la terza media deve individuare un nuovo percorso scolastico di formazione e apprendimento. Due mesi intensi per l’istituto “Lancia” di Borgosesia che, grazie anche alla collaborazione di Confindustria Vercelli Valsesia, mette in campo svariate iniziative in entrambe le direzioni. Venerdì, 10 novembre, gli alunni delle classi quinte ITIS e IPSIA hanno partecipato a “Woooooow io e il mio futuro”, la giornata di orientamento organizzata dall’associazione degli industriali al polo fieristico di Caresanablot. Giovedì 16 e venerdì 17 novembre la V Moda IPSIA e la V Chimica ITIS saranno coinvolte nel PMI DAY, ancora promosso da Confindustria: gli alunni si recheranno nelle aziende Loro Piana e Colombo per osservare da vicino quali sono le competenze che le due aziende leader internazionali del tessile realmente richiedono. Alla visita seguiranno incontri con esperti delle due aziende che svolgeranno lezioni pratiche a scuola finalizzate a preparare le allieve e ad aumentare, così, le probabilità di inserimento nel modo produttivo. “Si tratta – commenta il dirigente dell’IIS Lancia, Carmelo Profetto - di una novità progettuale che permetterà di passare da una formazione generalista a una specialistica, anche questo un problema che, spesso, allontana domanda e offerta, mondo del lavoro e mondo della scuola”. 

Le iniziative proseguiranno quindi sabato 25 novembre, quando alcuni rappresentanti dell’istituto saranno a Gattinara per presenziare alla mattinata di orientamento organizzata dalle scuole medie del comune. La settimana successiva si tornerà a giocare in casa partecipando con tutte le scuole superiori valsesiane alla giornata promossa dalla provincia di Vercelli nell’ambito del progetto “Obiettivo orientamento” della regione Piemonte. L’evento si terrà alla Pro loco di Borgosesia dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il tradizionale Open day è fissato invece per sabato 16 dicembre dalle 9 alle 13 con l’apertura dei due plessi per accogliere e presentare agli studenti di terza media e alle loro famiglie i corsi di studio e le attività promosse nell’ambito dell’offerta formativa. L’evento verrà ripetuto sabato 20 gennaio 2018 con gli stessi orari.

Tra le altre attività concordate con la commissione Orientamento della scuola per promuovere sul territorio l’IIS “Lancia” si ricordano inoltre: visite guidate per gli alunni di terza media provenienti dalla Bassa e dall’Alta Valsesia; consegna di materiale informativo agli studenti delle scuole medie; possibilità di assistere a lezioni pomeridiane in sede; produzione e distribuzione di materiale di vario genere (come penne e chiavette USB), incontri nelle scuole medie dell’area novarese. Per chiudere, si segnala che, mercoledì 16 novembre, i docenti referenti dell’Orientamento e gli insegnanti interessati avranno modo di effettuare una visita aziendale all’azienda Tosi nell’area industriale di Roccapietra, Varallo. All’incontro saranno presenti anche i referenti dell’orientamento delle secondarie di I grado che aderiranno all’iniziativa. Ringrazio vivamente la commissione, tutti i docenti e il personale scolastico coinvolto nell’intenso e articolato piano per l’orientamento scolastico del nostro istituto – conclude il dirigente, Profetto - Una particolare riconoscenza viene rivolta anche a Confindustria Vercelli Valsesia e a tutte le altre aziende partecipanti per il significativo e continuo supporto a favore della proficua interazione scuola-impresa-territorio. La scuola è come la cruna dell'ago all'interno della quale passa, necessariamente, lo sviluppo delle persone, delle aziende e del territorio”. 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it