VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 31 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




14/10/2017 - Valsesia e Valsessera - Economia

BORGOSESIA – Nuova normativa sulle terre e rocce da scavo. Adempimenti e responsabilità: ne parlano i Tecnici

L’appuntamento rivolto alle amministrazioni locali, agli imprenditori, ai responsabili e addetti al tema ambientale delle aziende ed ai professionisti si svolgerà venerdì 27 ottobre alle ore 9






BORGOSESIA – Nuova normativa sulle terre e rocce da scavo. Adempimenti e responsabilità: ne parlano i Tecnici

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sulle terre e rocce da scavo è stato introdotto il riordino e la modifica di tutta la gestione della materia. Rileva l’eliminazione delle autorizzazioni preventive e la previsione di un controllo ‘ex post’ nonché una disciplina specifica per le aree oggetto di bonifica, dove “sono individuate procedure uniche per gli scavi come per la caratterizzazione dei terreni generati dalle opere da realizzare”. La Provincia di Vercelli di concerto con Confindustria Vercelli Valsesia, Ance Vercelli e gli Ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geologi e dei Geometri della provincia di Vercelli, ha promosso un interessante seminario informativo, di portata regionale, sulla disciplina per le gestione delle Terre e Rocce da scavo, provenienti dall’attività di costruzioni. L’appuntamento, rivolto alle amministrazioni locali, agli imprenditori, ai responsabili e addetti al tema ambientale delle aziende ed ai professionisti, si terrà il giorno venerdì 27 ottobre p.v., presso il Teatro PRO LOCO di Borgosesia Via Geom. Sesone 8, a partire dalle ore 9.00. Il Seminario, che prevede interventi dei Responsabili Ambientali della Provincia di Vercelli e di ARPA Piemonte, ha lo scopo di approfondire l’applicazione del recente Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo” - DPR 13 giugno 2017, n.120, entrato in vigore il 22 agosto 2017 con l’obiettivo di far conoscere sia alle Amministrazioni Locali, che alle aziende ed ai professionisti privati, le novità normative nei cantieri edili. L’evento si svolge con il patrocinio della Città di Borgosesia ed in stretta sinergia e collaborazione con il Dipartimento Territoriale di ARPA Piemonte.

Per la partecipazione al seminario, si invita ad iscriversi presso le Segreteria Organizzative degli Ordini o Collegi professionali di Vercelli o Confindustria Vercelli Valsesia seguendo le modalità riportate sulla brochure del convegno. E’ previsto il rilascio di crediti professionali, in base alle Linee Guida adottate dai singoli Ordini professionali.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it