VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
domenica 20 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/07/2009 - Borgomanero e dintorni - Cultura e Spettacoli

BORGOMANERO - Dal 4 al 10 luglio Flavio Dones espone a Palazzo Tornielli







BORGOMANERO - Dal 4 al 10 luglio Flavio Dones espone a Palazzo Tornielli
Un'opera esposta

(Irina Stan)   Nell'ambito della rassegna artistica “Arte a Palazzo”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero, dal 4 al 10 luglio prossimo esporrà Flavio Dones. L'artista invita tutti all'inaugurazione, che si terrà il 4 luglio alle 17, nella Sala Espositiva di Palazzo Tornielli.



Flavio Dones nasce a Gattinara nel 1945, vive ed opera a Romagnano Sesia.


Pittore della natura, ne dipinge la bellezza e la semplicità dell'immagine, cogliendone la luminosità degli spazi in una narrazione pittorica ricca di romanticismo, ed e' ispirato dai grandi maestri dell'impressionismo.


Ha presentato le sue opere in numerose mostre personali ottenendo sempre ampio successo di Critica e Pubblico.


L'arte di Dones non propone certezze canoniche, dati espressivi di avanguardie codificate, formulari di sigle manieristiche, ma guarda alla realtà come ad un repertorio di verità magica, in una simbiosi panica dell'Io con la Natura. Egli affonda la sua indagine e reazioni di elementi stilistici diversi (da richiami espressionisti a suggestioni macchiaiole) per saggiare la resistenza e la rispondenza alla condizione umana attuale.


Estraneo a conventicole di ogni genere, autonomo rispetto alla marea del manierismo dilagante e della schiavitù funzionalistica, riesce a reperire efficaci strumenti, consoni alla sua indole, e ad esprimere un connaturato equilibrio formale, in una mirabile fusione tra dato ottico ed effetto emotivo.


In questo clima Dones prosegue sull'onda dell'Infinito, spaziale e temporale, attraverso un senso prospettico straordinario, rapportando sapientemente, teneramente, i colori del paesaggio piemontese che acquistano possibilità di significazione determinanti e puntuali, come le forme stesse, in grado di tradurre in chiave simbolica una profonda vita interiore.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it