ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 5 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/09/2019 - Borgomanero e dintorni - Sport

BORGOMANERO - “Lo Stadio Comunale dedicato a Fedele “Nino” Margaroli

Margaroli ha speso la propria esistenza, prima come segretario e poi come presidente del Borgomanero Calcio




BORGOMANERO - “Lo Stadio Comunale dedicato a Fedele “Nino” Margaroli

Tutto è pronto. La struttura sportiva di via Caduti nei lager nazisti,  ospiterà, domenica 29 settembre, la cerimonia di intitolazione dello stadio comunale a Fedele “Nino” Margaroli, storico presidente del Borgomanero Calcio.

Il programma della giornata prevede l’inizio della manifestazione alle 14.30. Seguirà alle 15.30 la partita Accademia Borgomanero 1961 – Pdhe e successivamente la presentazione delle squadre del “pianeta” Accademia.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Sergio Bossi e dall’Assessore allo Sport Francesco Valsesia Dedichiamo lo Stadio – affermano – a una persona che ha speso la propria esistenza, prima come segretario e poi come presidente, per il Borgomanero Calcio; attivo anche in campo sociale è stato capace di trasmettere i valori universalmente fondamentali per lo sport, quali l’altruismo, la generosità e il gioco di squadra”.

Recentemente sottoposto a “maquillage”,  lo stadio è stato oggetto di alcuni interventi di recupero  e risanamento, quali  la riverniciatura della struttura reticolare di copertura della tribuna ovest, la realizzazione di un ingresso per la pista di atletica oltre al rifacimento della pavimentazione esterna nelle zone adiacenti alla tribuna ovest. Anche i servizi igienici, ubicati alla gradinata est sono stati rifatti, così come la recinzione interna della gradinata. Opere di manutenzione hanno riguardato anche il rifacimento della tettoia della biglietteria e la tinteggiatura e risanamento della muratura perimetrale, inclusa la tribuna.

Ulteriore miglioria in fase di esecuzione attiene all’illuminazione della pista di atletica.

I lavori di ristrutturazione  previsti allo Stadio  sono praticamente terminati – hanno  sottolineato il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore ai lavori Pubblici Elisa Zanetta - la Città disporrà così di un impianto, tra i migliori dell’intera Regione, per il calcio e  delle discipline atletiche che permetterà di organizzare manifestazioni importanti in quanto lo stesso risponde ai necessari criteri di omologazione”.

Geom. Fedele “Nino” Margaroli (Borgomanero 15.5.1925 – Borgomanero 23.04.2017)

Note biografiche

Nato a Borgomanero il 15 maggio 1925, in gioventù aveva praticato diversi sport tra cui la pallacanestro, l’atletica leggera ed il calcio. Nel maggio 1945 quando dopo la fine della guerra venne ricostituita la locale società calcistica (allora si chiamava Unione Sportiva Borgomanero) assunse la carica di cassiere. Sei anni dopo, nel 1951 quando nacque l’A.C. Borgomanero  ne divenne Segretario, carica che mantenne ininterrottamente sino al 1984 quando assunse la Presidenza, carica che ricoprì sino al 1992. Nel 1975 la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) gli conferì la medaglia d’oro al merito sportivo. Fu tra i fondatori della locale sezione dell’UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) intitolata alla memoria del papà Luigi. Nel 2003 fu uno dei “padri fondatori” dell’Antica Cunsurtarija dal Tapulon di cui è stato presidente dalla fondazione sino alla sua scomparsa avvenuta a Borgomanero il 23 aprile 2017. Aveva fatto anche parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Commercianti ed aveva ricoperto per lungo tempo il delicato ruolo di “Commissario di Vigilanza” della locale succursale della Banca Popolare di Novara. Nel 1997 venne proclamato “Borgomanerese dell’anno”.

Redazione di Vercelli

 

 

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it