ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/11/2015 - Lungosesia Ovest e Baraggia - Salute & Persona

BENESSERE FISICO, PSICHICO, ESTETICO - I segreti per la longevità - La Residenza "I Roveri" non solo polo assistenziale d’eccellenza, ma centro di cultura - Evitare "i quattro bianchi" - ON LINE IL VIDEO DI 50 MINUTI

tecnici ed operatori del settore, intrattenuti dalla valente giornalista Barbara Castellani ed offrono ai Lettori di Vercelli oggi gli interventi in video: quasi 50 minuti che meritano di essere ripercorsi.




BENESSERE FISICO, PSICHICO, ESTETICO - I segreti per la longevità - La Residenza "I Roveri" non solo polo assistenziale d’eccellenza, ma centro di cultura - Evitare "i quattro bianchi" - ON LINE IL VIDEO DI 50 MINUTI

Cosa vuol dire sentirsi bene?

Uno stato di salute, fisiologico, riscontrabile clinicamente: una nozione medica secondo un approccio scientifico.

Non meno, però, che psicologica, capace di attingere sensazioni, emozioni, iridescenze e stimoli da un complesso di condizioni ulteriori rispetto a quella pur importante – e comunque, la prima – di “salute”.

Benessere è certo salute, ma non solo.

Ce ne parlano Medici, Estetisti, Responsabili di spa (acronimo che condensa addirittura un brocardo ricercato nell’antica Roma: salus per aquam) riuniti a Caresanablot presso la Residenza per Anziani “I Roveri” venerdì sera, perfetta padrona di casa la Direttrice della Struttura, Francesca Praturlon.

Hanno invitato un ristretto pubblico composto prevalentemente di tecnici ed operatori del settore, intrattenuti dalla valente giornalista Barbara Castellani ed offrono ai Lettori di Vercelli oggi gli interventi in video: quasi 50 minuti che meritano di essere ripercorsi.

Guarda il video:

http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2489

Al microfono di Barbara il Cardiologo Carlo Maggio, che ci parla soprattutto di alimenti sì, alimenti no, di girovita e, insomma, tutto ciò chi il cibo può fare per farci stare bene,  ma spesso male - se è vero che ne uccide più la gola che la spada, come insegnavano già gli antichi – imparando, ad esempio, a conoscere le insidie dei “quattro bianchi”.

Chi sono questi bianchi pericolosi?

Presto detto: farina di frumento molto raffinata, latte (sì, anche il latte, sigh…), sale e zucchero.

Certo che, se ci tolgono anche il latte è grave.

In compenso, dice un altro relatore, si può provare con la dieta policroma: violetto dei frutti di bosco o del radicchio trevigiano o meglio ancora del cavolo verza rosso. Verde come l’insalata. Arancio come le frutta. E, naturalmente, rosso come la mela, proprio la golden delicious che tiene - assunta una al giorno – lontano il dottor di torno.

Ma i colori hanno un’importanza ben chiara anche per l’atmosfera che creano, come racconta l’Arch. Mariella D’Amico. Per esempio: quando pensiamo alle pareti di un locale destinato ad ospitare una sala da pranzo, abolire l’azzurro e preferire il color pesca.

Mentre se dobbiamo arredare la cameretta di un bambini di circa 9 anni, magari un po’ vivace, meglio un arancione.

Poi, gli spazi destinati alle scuole e luoghi di convivenza comune, devono adottare soluzioni cromatiche capaci di suscitare serenità.

Sembrano cose lasciate a percezioni intuitive, invece ormai si tratta di una vera e propria disciplina: la psicologia del colore.

E, a proposito di colori e comunque di make up, non è mancata una prova assolutamente persuasiva.

Una bravissima truccatrice della televisione ha – sul momento – truccato una bella Signora che gentilmente si è prestata per fare vedere un po’ a tutti come, con semplici accorgimenti accessibili a chiunque, sia davvero possibile sentirsi bene con se stessi.

Non manca naturalmente – e il video riporta integralmente – l’intervento del Chirurgo plastico, il celebre Jamal Ganem, che opera a Torino.

http://www.vercellioggi.it/dett_video_notizie.asp?id=2489

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:
http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su https://www. facebook. com/groups/vercellioggi

 

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it