VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 2 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



20/10/2021 - Santhiatese e Cavaglià - Cronaca

BASTA DISCARICHE - Lo dice il Consiglio di Stato che dà ragione ai Comuni di Santhià, Tronzano e Cavaglià - Integrale la Sentenza - Ora tocca a Vercelli e Vercellese alzare la testa

Grazie ai tre Sindaci coraggiosi - A quando anche a Vercelli un po' di dignità contro i colossi multiservizi ed a tutela del territorio e dei cittadini?



BASTA DISCARICHE - Lo dice il Consiglio di Stato che dà ragione ai Comuni di Santhià, Tronzano e Cavaglià - Integrale la Sentenza - Ora tocca a Vercelli e Vercellese alzare la testa

VercelliOggi.it è ottimizzato con Google Chrome anche per i dispositivi mobili

 

Dunque, anche l’ultimo step è compiuto: il Consiglio di Stato ha dato ragione ai Comuni di Santhià, Tronzano Vercellese e Cavaglià.

L’iniziativa, ad onor del vero, fu del precedente Sindaco di Tronzano, Andrea Chemello.

Ragione per quale motivo? La nuova discarica – in realtà, un ampliamento “con sopralzo” dell’attuale sito di Cavaglià, gestito da Asrab (una sorta di Coevar, ma di Biella e da A2A, una sorta di Iren, ma meglio) non si farà.

Il territorio ha già dato.

Qui, per gli appassionati di letture edificanti,

anche se impegnative, integrale la sentenza pubblicata ieri dai Giudici di Palazzo Spada a Roma.

Di seguito, il comuncato di Angela Ariotti, Sindaco di Santhià.

Una vittoria del territorio che  - spiace dirlo – difficilmente si sarebbe potuta conseguire a Vercelli, terra di conquista per impianti di pallet, letamaie e, prima, inceneritori.

Ecco il testo del comunicato diffuso oggi dal Comune di Santhià.

***

Vinto il ricorso contro la Provincia di Biella per l’ampliamento delle discariche A2A e ASRAB.

Il TAR per il Piemonte ha accolto i ricorsi dei Comuni di Santhià, Tronzano Vercellese e Cavaglià, annullando la volontà della Provincia di Biella che aveva precedentemente autorizzato il progetto di ampiamento delle discariche A2A Ambiente e ASRAB.

E’ stata fondamentale l'unione dei tre Comuni - commenta Angela Ariotti -, per questo ringrazio la lungimiranza delle Amministrazioni di Tronzano e Cavaglià che si sono succedute alle precedenti che avevano iniziato con Santhià i ricorsi: ricordo bene l'incontro con il Sindaco Pairotto e il Sindaco Brizi che da subito dichiarano la loro disponibilità nel proseguire su questa strada. Loro hanno dato prova del fatto che quando si insedia una nuova Amministrazione occorre sempre fare una valutazione onesta e priva di pregiudizii politici o personali, dunque portando avanti progetti iniziati da Amministrazioni precedenti, quando sono oggettivamente validi. In quest'ottica voglio ringraziare Andrea Chemello, precedente sindaco di Tronzano, anima della battaglia intrapresa e vinta tutti insieme”.

La pronuncia sembra finalmente chiudere una volta per tutte ogni possibile ipotesi, anche futura, di ampiamento delle discariche A2A e ASRAB, dato che queste “si trovano in condizione di totale riempimento” e dunque non possibile alcun “piano di adeguamento del fondo delle parti”.

SANTHIÀ

Il Sindaco Angela Ariotti

 

Redazione di Vercelli

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it