VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
09/01/2017 - Vercelli Città - Enti Locali

BANDO PERIFERIE: E' UFFICIALE, VERCELLI AMMESSA AL CONTRIBUTO DI 7 MILIONI DI EURO - Scelta l'area Pettinatura Lane invece della nuova piscina per non disturbare la trattativa Amazon

La scelta dolorosa è stata in favore dell’ambiente che mediava l’area Pettinatura Lane. Si tratta dello Studio dell’ Arch. Emanuela Fornaro che proprio in quelle settimane era la chiave di volta per il perfezionamento dei contratti di cessione dei terreni alla società immobiliare dalla quale Amazon affitta.


BANDO PERIFERIE: E' UFFICIALE, VERCELLI AMMESSA AL CONTRIBUTO DI 7 MILIONI DI EURO - Scelta l'area Pettinatura Lane invece della nuova piscina per non disturbare la trattativa Amazon
La Pettinatura Lane di Vercelli

Bando periferie: è ufficiale, Vercelli ammessa al contributo di oltre 7 milioni deliberato dal Governo per le città che abbiano presentato i progetti.


Ecco la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, supplemento del 5 gennaio 2017:


http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-01-05&atto.codiceRedazionale=17A00004&elenco30giorni=false 

 

Leggi anche:

 

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?id=69628

 

Ad ottobre potevamo scrivere che il progetto presentato dal Comune fosse stato integralmente accolto e allora qualche bello spirito si peritò di farci osservare come in realtà si trattasse solo di un annuncio del Premier Matteo Renzi.

 

Oggi – se ne capacitino gli spiriti belli – è nero su bianco sulla Gazzetta Ufficiale:

 

 

Dunque una bella soddisfazione, certo un merito per il Sindaco: merito appena offuscato dal rimpianto.

 

Perché questo banda si sarebbe potuto rivelare – con la messe di finanziamenti che ha portato – la chiave di volta per risolvere definitivamente il futuro delle piscine di Vercelli: più periferia del Concordia…

 

Ma la scelta è stata diversa.

 

Perché tutto non si poteva tenere: c’era l’area ex Montefibre, già opzionata perché interessava a Novacoop per rifare il proprio supermercato e insieme a quello poche altre iniziative.

 

E si sa che il Pd di fronte alla cassaforte di famiglia più che scappellarsi non può.

 

Quindi un’area era andata.

 

Per la seconda ci sarebbe stata battaglia.

 

Ci riferiscono così Fonti di primaria attendibilità.

 

Perché c’era anche chi lucidamente avrebbe preferito, appunto, una nuova vera e moderna piscina: un progetto lungimirante per i prossimi 40 anni e non una cosa rimediata sull’esempio di comunelli della cintura torinese o del Varesotto.

 

Invece l’ha vinta la ex Pettinatura Lane.

 

Per carità: avere un campo di beach volley o una palestra di roccia nei capannoni loft nell’ambito di un esempio di archeologia industriale può essere una priorità.

 

Ma dovremmo pensare che i nostri Amministratori fosseo (tutti) stupidi.

 

Non è così, ovviamente e poi non sta certo a noi giudicare la perspicacia altrui.

 

La scelta dolorosa sarebbe (il condizionale è d'obbligo perché non ci sono versioni ufficiali)  stata in favore dell’ambiente che mediava l’area Pettinatura Lane, per non rischiare di compromettere i rapporti in corso sulla ben più importante partita Amazon.

 

Si tratta dello Studio dell’ Arch. Emanuela Fornaro che proprio in quelle settimane era la chiave di volta per il perfezionamento dei contratti di cessione dei terreni alla società immobiliare dalla quale Amazon affitta.

 

Perché Amazon “morirà in affitto”, l’affare vero (14 euro al metro quadro prezzo di cessione) l’ha fatto un immobiliarista famoso.


E questa sarebbe anche stata la ragione del defatigante stillicidio di mezze notizie e rinvii dell'atto ufficiale (15 dicembre, Notaio Minieri) di cessione dei terreni: stavano appunto trattando Amazon e la Immobiliare sulle clausole del contratto d'affitto tra le due mega Imprese.


Sicchè finchè non si sono messi d'accordo non si è potuto procedere.

 

Quindi, una prima ombra ( se questa ricostruzione che ci rendono le stesse Fonti  ) su questa pur provvidenziale risorsa: 600 posti di lavoro valgono certamente un sacrificio “natatorio”, ma non è il caso – almeno – di sostenere che la soluzione scelta per le piscine sia la migliore possibile.

 

Un po’ di onestà intellettuale non guasta.

 

VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito.
Per effettuare una donazione clicca:

http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it