ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 4 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



10/10/2014 - Lungosesia Ovest e Baraggia - Pagine di Fede

BALOCCO - "La Madonnina" vedrà la luce - L’antica pieve alla "Madonna dei Campi" del XIV Secolo finalmente illuminata a dovere - Il Sindaco Gian Mario Morello soddisfatto del lavoro

Difende il territorio comunale dalle esondazioni del Cervo





BALOCCO - "La Madonnina" vedrà la luce - L’antica pieve alla "Madonna dei Campi" del XIV Secolo finalmente illuminata a dovere - Il Sindaco Gian Mario Morello soddisfatto del lavoro
Il Santuario della Madonna dei Campi a Balocco - La Madonnina

Il Santuario Madonna dei Campi "La Madonnina"  a Balocco è da sempre un punto di ritrovo per la preghiera, la riflessione, l’apertura spirituale dei cittadini del piccolo borgo della Baraggia.

Dal 1360, epoca alla quale risalgono  le prime tracce storiche dell'antica pieve dei campi, voluta dai Signori Confalonieri di Balocco, molto devoti alla Vergine Maria, la chiesetta della Madonna dei campi è sempre stata nella storia del paese e della sua gente, meta di pellegrinaggio e preghiera.

Si narra – è vi è dovizia di documentazione - che alla Chiesa della Madonnina da sempre la Tradizione attribuisce il merito della protezione del territorio di Balocco e parte di Buronzo dalle esondazioni del Torrente Cervo.

Indenne per miracolo nel XIV e XV Secolo da straripamenti di grande entità, con volumi d’acqua memorabili.

Nell'anno 2007, dopo lungo periodo di abbandono, è stata completamente ristrutturata e restituita al suo antico splendore.

Ora dopo quasi otto Secoli dalla edificazione del tempietto mariano,  l'amministrazione del neo Sindaco Gian Mario Morello interviene in modo radicale e preciso predisponendo l'illuminazione dell'area e l'impianto elettrico e idrico per poter utilizzare con celebrazioni eucaristiche la piccola chiesa, e nello stesso tempo conservare la struttura.

Proprio in questi giorni si stanno completando i lavori di impiantistica necessari.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it