VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 31 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/12/2019 - Vercelli Città - Enti Locali

A VERCELLI IL SERVIZIO CIVILE "RADDOPPIA" - VIDEO E GALLERY - Il Comune Capoluogo coordina l'attività di otto Enti che l'anno prossimo saranno 16 - Esperienza positiva, giudizi eccellenti sul lavoro di ragazzi seri e preparati

L' elenco dei giovani che hanno prestato Servizio Civile nel 2019






A VERCELLI IL SERVIZIO CIVILE "RADDOPPIA" - VIDEO E GALLERY - Il Comune Capoluogo coordina l'attività di otto Enti che l'anno prossimo saranno 16 - Esperienza positiva, giudizi eccellenti sul lavoro di ragazzi seri e preparati

Servizio Civile, orgoglio per Vercelli from Guido Gabotto on Vimeo.

Si sono presentati oggi alla città, per congedarsi e per raccogliere il meritato plauso degli Enti dove hanno prestato attività, i giovani che nel corso dell’ultimo anno si sono impegnati nel “Servizio Civile”.

Un tempo considerato solo come alternativa al Servizio Militare ed oggi, invece, scelto consapevolmente come modo per dedicare un momento della propria vita al “bene comune”.

Sicchè, senza nessuna smania di “correttore di bozze”, sembra bello ripensare a questo aggettivo, “civile”, per domandarsi se la nozione di questo impegno per la costruzione di un bene collettivo non sarebbe espressa in modo forse più suadente se si dicesse anche “Servizio Civico”.

Davvero – non è retorica – i Responsabili degli Enti che hanno ospitato i giovani nel corso del 2019 si sono detti, tutti, entusiasti: ragazzi seri, puntuali, preparati, orientati al risultato amministrativo.

Un’esperienza coordinata dal Comune di Vercelli, che ha, nel collaudato “tridente” progettuale ed organizzativo, costituito dal Dirigente Renato Bianco, con i Collaboratori Danilo Fiacconi e Daniela Denaro, un team dalle potenzialità riconosciute da tutti.

Anche dagli stessi giovani in Servizio, che – non è, di nuovo, retorica – unanimemente hanno riconosciuto di essersi sentiti bene accolti – certo – e parte di una “macchina” amministrativa efficiente.

Vedremo poco oltre quali siano stati gli Enti che si sono avvalsi della collaborazione dei ragazzi.

Sono otto, ma dall’anno prossimo raddoppieranno: il Servizio Civile – Civico cresce.

Anche il Comune di Casale Monferrato, per esempio, farà parte del pool di 16 Enti che si coordineranno per i progetti di collaborazione e volontariato amministrativo messi poi in atto dai giovani.

Più che giusto, dunque, dare merito a ciascuno di loro con l’attestato oggi attribuito dopo l’anno di Servizio ed ecco l’elenco che consegna alla pagina web i nomi di giovani perbene, motivati e volenterosi, che con vera soddisfazione possono dirsi il futuro della città.

***

Sono 29 i giovani, che concludono il loro anno di attività di volontariato in alcuni servizi del Comune di Vercelli e presso gli altri enti-partner per il Servizio Civile Nazionale: Università degli Studi del Piemonte Orientale, Museo Borgogna, Ente Formativo Coverfop, Museo Leone, Museo del Tesoro del Duomo, Arcidiocesi di Vercelli, Associazione Diapsi Vercelli e Comune di Santhià.

***

La durata del servizio è stata di un anno intero: 12 mesi impegnati al servizio della città e dei suoi cittadini in diversi ambiti importanti: gli studenti e i giovani, l’area disabilità e anziani, l’ecologia, la cultura le biblioteche e i musei, la comunicazione con i cittadini.

Hanno ricevuto dalle mani del Sindaco Avv. Andrea Corsaro e dell’Assessore alla Politiche giovanili Emanuele Pozzolo l’attestato di fine servizio, con importanti valutazioni dei percorsi formativi frequentati nel corso dell’anno e del bilancio delle competenze svolto.

Questo l’elenco dei giovani che concludono l’anno di servizio:

Adduci Manuela

Allorio Andrea

Anastasio Marco

Aversa Martina

Bassano  Eleonora

Borgiatto Fabio

Cacciatore Eleonora

Caiazza Giulia

Cammaroto Adriana

Canetto Martina

Caponetto Eugenio

Cappellazzo Viviana

Cirillo Ida

De Riggi Jacopo

Degrandi Caterina

Di Candia Massimo

Echchaqi Zahira

Gigante Arianna

Massa Michela

Opezzo Mattia

Panepinto Davide

Rizzi Giorgia

Rolla Federica

Senia Alice Adelaide Epifania

Tagliabue Gabriele

Troiano  Giuseppe

Viazzo Marco

Zafarana Stefano Walter

Zaramella Giorgia


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it