VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 October 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
04/10/2017 - Vercelli - La Posta

ATENA BICEFALA E MONOSACCOCCIA - Cresce il numero dei Lettori disorientati - E qualcuno si chiede se sia giusto pagare o invece pretendere di versare sul conto dell'Azienda emittente

è sempre meglio informarsi di persona e comunque se si pretende di pagare ad Atena spa la fattura emessa da Atena spa non si può certo essere rimproverati.


ATENA BICEFALA E MONOSACCOCCIA - Cresce il numero dei Lettori disorientati - E qualcuno si chiede se sia giusto pagare o invece pretendere di versare sul conto dell'Azienda emittente
Gudi, Atena Trading e Tucci, Atena Spa


Due cuori, una saccoccia sola.

Dopo la pubblicazione del nostro articolo di ieri,

Leggi anche:

http://vercellioggi.it/dett_news.asp?titolo=ATENA__PER_ACQUA__LUCE__GAS_DUE_DIVERSE_BOLLETTE_DA_TRADING_E_SPA_-_&id=75433&id_localita=2

è ormai sfida mitologica.

A chi ne sa di più: chi si ricorda come si chiamasse Pallade o Atena una stessa dea, chi invece si rifà a Giano Bifronte.

L’Atena con due teste, ma con una saccoccia sola ha fatto arrivare tanti messaggi al Giornale.

Qui di seguito l’avventura di un Lettore quando ha chiesto informazioni:

Dato che pago con bonifico telematico mi ero posto il quesito di quale  fosse iban dell'una oppure dell'altra Atena.

Dilemma!

Dunque telefono e domando.

Dall'altra parte con tanta innocenza mi si risponde:  iban uguale, è sempre il medesimo.

Replico: ma sono due soggetti giuridici diversi...

Risposta: ma il conto è quello, va bene così'.

Rifletto: oibò! “.

***

Ma è tutto ok?


Per carità, se lo fanno due società con tanto di luminari che le amministrano, come ad esempio il Prof. Francesco Bavagnoli che all’Upo insegna materie come queste:

Finalità e metodologia della revisione aziendale La revisione del ciclo vendite La revisione del ciclo acquisti La revisione del ciclo lavoro Parte 2 – Revisione dei cicli - Approfondimenti (Prof.ssa Grechi) – 4 CFU Principi generali e responsabilità del revisore Documentazione del lavoro e controllo della qualità per i soggetti che svolgono la revisione contabile Revisione dei cicli (approfondimenti) Approfondimenti procedure di revisione – Le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione Approfondimenti procedure di revisione – Le imposte Approfondimenti procedure di revisione – Le immobilizzazioni immateriali Revisione del bilancio consolidato Incarichi professionali e giudizi per revisioni speciali Due diligence Transfer pricing Riforma europea della revisione”.

Non manca quindi chi si domanda: faccio bene a pagare, oppure meglio chiedere spiegazioni e pretendere da Atena spa che mi indichi il conto dedicato aziendale?

A nostro avviso i nostri Lettori che ci segnalano la cosa possono stare tranquilli.

E’ un fatto singolare, ma figuriamoci se sulla questione non si è chinato il Collegio Sindacale presieduto da Fabio Michelone.

Però certo è sempre meglio informarsi di persona e comunque se si pretende di pagare ad Atena spa la fattura emessa da Atena spa non si può certo essere rimproverati.

***

E il Comune di Vercelli?

Può stare doppiamente tranquillo e dormire tra due, anzi tre, guanciali.

Perché: da un lato ( primo guanciale ) ha un Assessore al Bilancio e Partecipate, Andrea Coppo, che è un Commercialista di lungo corso e sicuramente avrà saputo, valutato ed approvato una simile condotta.

Poi il Comune di Vercelli ha ben tre Consiglieri di Amministrazione in Atena Spa ( è il secondo guanciale ) che sono Sandro Baraggioli, lo stesso Bavgnoli e Peo Ranghino.

Tutti e tre saranno ben consapevoli del fatto che i loro Clienti pagano ad un’altra Società.

Ma poi c’è il terzo ed ultimo, ma non per importanza, guanciale che è rappresentato dalla figura di Gibo Emanuele, il Consigliere di Amministrazione, questa volta di Trading, designato in via fiduciaria sempre dal Comune nel Board della srl.


Quindi, tutti informati, tutti consapevoli, tutti evidentemente d’accordo, fino all’ultimo sportellista e fino ai referenti comunali.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it