VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
sabato 24 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




22/12/2019 - Vercelli Città - Società e Costume

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE DI VERCELLI M. M. O. O. V. M. F.LLI GARRONE – 78° anniversario della morte del beato Don Secondo Pollo

Il programma della giornata organizzata per l’importante anniversario






ASSOCIAZIONE  NAZIONALE  ALPINI SEZIONE DI VERCELLI M. M. O. O. V. M. F.LLI GARRONE – 78° anniversario della morte del beato Don Secondo Pollo

La ricorrenza riveste un particolare significato, sia per l’Associazione Nazionale Alpini, essendo don Secondo il primo Alpino elevato agli onori degli altari, sia per l’Arcidiocesi di Vercelli, nel cui presbiterio si formò e svolse incarichi di educatore.

L’Arcidiocesi e la Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini di Vercelli ricorderanno giovedì 26 dicembre il settantottesimo anniversario della morte di don Secondo Pollo, sacerdote vercellese, cappellano militare e primo Alpino elevato agli onori degli altari dall’allora Papa e oggi Santo, Giovanni Paolo II°, durante la sua visita nella nostra città il 24 maggio 1998.

L’associazione “Amici di don Pollo”, in collaborazione con l’Arcivescovo Marco Arnolfo, sono riusciti a portare a Caresanablot, paese natale del Beato, monsignor Gaetano Bonicelli, Vescovo emerito di Siena - Colle Val d’Elsa – Montalcino, per la celebrazione della Santa Messa delle 11,15.

Monsignor Bonicelli, oggi novantacinquenne, laureato in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano nel 1955, dopo aver studiato due anni alla Sorbona di Parigi, è stato direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana dal 1973 al 1975, e, dal 1981 al 1989 ha ricoperto l’incarico di Ordinario Militare per l’Italia.

La manifestazione inizierà alle ore 10.00 con l’Ammassamento davanti al Monumento ai Caduti di tutte le guerre a Caresanablot, cui seguiranno l’Alzabandiera e la deposizione di un omaggio floreale.

Alle 10.30 dal piazzale antistante alla Chiesa Parrocchiale si formerà il corteo per recarsi al Monumento del Beato Don Secondo Pollo, nella piazza di fronte al cimitero dove, dopo l’alzabandiera  verranno resi gli onori, con deposizione di corona d’alloro, e saranno pronunciate le orazioni ufficiali da parte del Sindaco, Italo Grosso e del Presidente sezionale Piero Medri.

Al termine sempre in corteo si tornerà in Parrocchia per la celebrazione della Santa Messa.

Alle 17,30, in Duomo, monsignor Bonicelli terrà l’omelia, durante la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Arnolfo, cui parteciperanno numerosi sacerdoti del presbiterio eusebiano.

Sia giovedì 26 dicembre che il 4 gennaio, giorno della memoria liturgica del Beato, il seminario arcivescovile, sarà aperto dalle 15 alle 17 per consentire la visita alla “Casa dei ricordi”, di don Secondo, realizzata, e curata, dall’associazione che ne porta il nome.

 

Redazione di Vercelli

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it