VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
20 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




02/05/2011 - Vercelli Città - Mondi Vitali

ASSOCIAZIONE JANUSZ KORCZAK - Rinnovato il direttivo, è riconfermato il Presidente uscente, Mirella Carpanese

L’Associazione ha registrato in questo ultimo anno un forte incremento di attività ed iniziative





ASSOCIAZIONE JANUSZ KORCZAK - Rinnovato il direttivo, è riconfermato il Presidente uscente, Mirella Carpanese
Un evento curato dall’Associazione Korczak

Nel segno della continuità, ma anche del rinnovamento. In occasione delle elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Volontariato del Piemonte Onlus Janusz Korczak, alla guida per i prossimi 3 anni è stata riconfermata, con un ampio consenso degli iscritti, Mirella Carpanese, subentrata alla presidenza nel 2008 dopo la scomparsa del Presidente e Fondatore dell’Associazione, Virgilio Grimaldi. Nel dettaglio, i componenti del nuovo Consiglio, che resteranno in carica fino al 2014, sono i seguenti: Mirella Carpanese, Presidente, Gennaro Scarnera, Vicepresidente, Elena Filippi, Segretario, Rudi Niccolini, Tesoriere; Consiglieri: Antonella Abate, Adriana Barone, Bruno De Marco, Renata Ghezzi, Anna Guarnieri, Carla Mandosso, Ida Rosato.



L’Associazione ha registrato in questo ultimo anno un forte incremento di attività ed iniziative sia svolte che in programmazione, segnale di grande vivacità ed intraprendenza dei suoi componenti che costantemente si impegnano nella promozione e nella diffusione del pensiero e dell’opera del grande educatore Janusz Korczak ed in particolar modo nel coinvolgimento delle Istituzioni e della comunità tutta per un’attuazione concreta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini. Tra tutte le attività promosse sono da ricordare: la celebrazione della Giornata della memoria, dove l’Associazione ha presenziato all’evento organizzato dall’Associazione Italia-Israele presso l’Auditorium Santa Chiara di Vercelli dove è stata allestita una pregevole mostra.


L’organizzazione dell’annuale Festa delle bambine e dei bambini, quest’anno festeggiata il 22 marzo e che, come gli anni precedenti, è stata riservata agli alunni delle Scuole dell’Infanzia della Città e Provincia. Hanno concesso i loro patrocini il Comune di Vercelli, che ha sistemato il parco fluviale, la Provincia di Vercelli, l’Ufficio Scolastico Provinciale ed il Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli. Hanno aderito diverse scuole dell’infanzia cittadine e della Provincia: Alciati, Andersen, Bacchi, Furno, Isola, Mandelli, T.Mora, J. Korczak, Arborio con oltre quattrocento bambini che si sono radunati nel parco fluviale Lungo Sesia Janusz Korczak intorno al monumento dedicato a tutti i bambini del mondo.


Quest’anno inoltre è da ricordare la creazione della Sede Culturale e di Documentazione dell’Associazione nell’immobile comunale Ex Eca in via F.lli Garrone n. 20. Questa sede consentirà all’Associazione di svolgere pienamente le proprie attività statutarie come già preconizzato dal Presidente Virgilio Grimaldi. Nella sede sono stati collocati, grazie al lavoro di diversi soci, i materiali dell’Associazione tra cui una storica videoteca scolastica alienata a suo tempo dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Vercelli. Quest’ultima è stata visionata dagli esperti del Museo del Cinema di Torino e dell’Astut dell’Università di Torino che l’hanno ritenuta interessante e con i con i quali si è stabilita una proficua collaborazione. È in corso di organizzazione un’importante serata di inaugurazione, prevista per l’autunno prossimo.


È giunto ormai a conclusione il progetto - bando di concorso della Provincia di Vercelli per l’anno 2009-2010 dal titolo: Percorsi educativo/didattici per lo sviluppo delle competenze emotive/affettivo/relazionali destinati agli alunni della scuola primaria. Realizzato con il contributo finanziario della Provincia e integrato con un contributo dalla Fondazione Francesco Camandona - Onlus di San Giacomo Vercellese (VC) oltre che all’impegno economico dell’Associazione stessa, il progetto elabora ed informatizza l’esperienza didattica attuata in un


Pag. 1 Sede: presso C.S.V. , via Galileo Ferraris, n. 73 - 13100 Vercelli – tel. 0161/21.43.41 Sede Culturale: Via F.lli Garrone, n. 20 - 13100 Vercelli e-mail: associazionekorczak@fastwebnet.it; sito: www.asskorczakvc.altavista.org Pag. 2 Sede: presso C.S.V. , via Galileo Ferraris, n. 73 - 13100 Vercelli – tel. 0161/21.43.41 Sede Culturale: Via F.lli Garrone, n. 20 - 13100 Vercelli e-mail: associazionekorczak@fastwebnet.it; sito: www.asskorczakvc.altavista.org


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it