VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/05/2019 - Palestro e Alta Lomellina - Salute & Persona

ASSOCIAZIONE FUTURO SOSTENIBILE IN LOMELLINA -Quanto silenzio sul 5G in provincia di Pavia e sui problemi sanitari a esso legati

L’Associazione si augura che qualcuno fornisca risposte adeguate alle domande poste





ASSOCIAZIONE FUTURO SOSTENIBILE IN LOMELLINA -Quanto silenzio sul 5G in provincia di Pavia e sui problemi sanitari a esso legati

Quando si tratta di problematiche ambientali, la provincia di Pavia risulta particolarmente “fortunata” per ciò che riguarda le attenzioni rivolte ad essa da parte degli Enti nazionali e regionali.

Infatti crediamo che ben poche altre province abbiano ottenuto un così alto numero di autorizzazioni alla realizzazione di impianti di certa o assai probabile problematicità da un punto di vista dell’impatto ambientale: termovalorizzatori, impianti per la produzione di fanghi, discariche di amianto, ecc.

Tale “fortunata” condizione presenta però il drammatico risvolto di un picco di patologie di probabile origine ambientale, molte delle quali gravi e letali.

A conferma dell’”attenzione” che le superiori autorità rivolgono al nostro territorio, si è appreso che, in vista dell’espansione sul territorio nazionale di una nuova generazione di rete 5G, che trasformerà le modalità della comunicazione telematica, sono stati individuati 120 comuni italiani, di cui 15 lombardi, in cui installare diverse antenne e strumentazioni a pochi metri dalle abitazioni per la sperimentazione di tale nuova modalità per i prossimi 2 anni.

Ebbene la situazione in Lombardia risulta la seguente: province con 0 ripetitori: Milano, Varese, Como, Lecco, Monza, Brescia, Mantova, province con 1 ripetitore: Lodi, province con 2 ripetitori: Bergamo, Cremona e Sondrio, province con 8 ripetitori: Pavia.

I nostri comuni sono: Brallo di Pregola, Canevino, Cergnago, Mezzana Rabattone, Rognano, Rosasco, Santa Margherita Staffora e Val di Nizza.

La notizia in sé potrebbe sembrare poco importante se non ci fossero alle spalle numerosissimi e documentati appelli degli scienziati che segnalano come l’introduzione di questa tecnologia presenterebbe problematiche assai negative per la salute ed il benessere non solo dell’uomo ma di tutti gli esseri viventi.

Non si può in questa sede esplicitare convenientemente questa tematica ma, lo ribadiamo, sono assai numerosi gli studi scientifici che richiamano almeno all’esigenza di un’adeguata e prudente sperimentazione prima di sottoporre l’intera popolazione a questo autentico bombardamento di altissime frequenze radio.

Ci limitiamo a riportare le parole di Fiorella Belpoggi, direttrice dell’istituto per la ricerca sul cancro Cesare Maltoni dell’istituto Ramazzini:

Sono radiofrequenze del tutto inesplorate, utilizzarle in maniera così massiccia e diffusa sulla popolazione è rischioso. Fateci studiare gli effetti del 5G. Prima di partire, la nuova tecnologia deve fornire prove di sicurezza! Noi siamo a disposizione.”

A fronte di questa situazione, solo alcune domande:

·       Cosa sanno gli amministratori comunali dei comuni interessati su questa vicenda e quali sono state le loro eventuali determinazioni?

·       Cosa sanno i cittadini di questi comuni su ciò che presto verrà realizzato sulle loro teste?

·       Quali iniziative si sono effettuate o si intendono realizzare per informare i cittadini della nostra provincia da parte di amministrazioni pubbliche, forze politiche ed esperti?

Ci auguriamo che qualcuno fornisca risposte adeguate alle nostre domande.

Associazione Futuro sostenibile in Lomellina Onlus

 


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it