VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 23 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/11/2019 - Vercelli Città - Società e Costume

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO JANUSZ KORCZAK ODV – Celebrata la “Giornata internazionale dei diritti dei bambini”

I protagonisti sono stati i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Vercelli e Provincia






ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO JANUSZ KORCZAK ODV – Celebrata la “Giornata internazionale dei diritti dei bambini”

La “Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini”, organizzata dall’Associazione Janusz Korczak, si è felicemente celebrata giovedì 21 novembre u.s., presso il Teatro Civico di Vercelli.

I protagonisti sono stati, come di consueto, i bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Vercelli e Provincia che hanno affollato il Teatro. Hanno partecipato all’evento anche una classe dell’Istituto Professionale Lanino e i ragazzi del Centro diurno di Casale.

Dopo l’accoglienza ed il benvenuto della Presidente dell’Associazione, la celebrazione è proseguita con gli allievi della scuola dell’infanzia Isola che, a nome di tutti i bambini, hanno presentato il Diritto proposto quest’anno dall’Associazione: “Ogni bambina ed ogni bambino ha diritto alla vita e ad avere “AquAEqua” e pura.

E’ seguita una performances teatrale/musicale con i suoni dell’acqua diretta e coordinata dai membri dell’Associa-zione “Artedu’”(Pedagogia attiva e outdoor education): Meco Traversa, Rachele Ferrero e Anna Aletto.

Una performances molto suggestiva interpretata sul palcoscenico dagli allievi della Scuola Primaria quarta C. Ange-la, I.C. Ferrari, con “strumenti-non strumenti” che ha coinvolto i compagni in platea, i quali hanno partecipato con entusiasmo alla musica e alle letture di testi scelti dei loro pensieri sull’acqua, eseguite dai rappresentanti delle scuo-le primarie R. Stampa, C. Angela e Scuole Cristiane.

Ancora con musica, canti e danze sulle note dell’ inno, ”Io so”, tutti i bambini hanno concluso la coinvolgente cele-brazione.

I bambini, infine, hanno tracciato su dei tabelloni simboleggianti l’acqua di un fiume l’esperienza vissuta e donato i loro scritti sull’acqua ricevendo dall’Associazione, come dono ricordo della celebrazione, un’artistica “goccia d’ac-qua”.

L’Associazione Janusz Korczak desidera ringraziare sentitamente l’Amministrazione comunale per la concessione gratuita del Teatro Civico e, per il loro patrocinio, il Comune stesso, la Provincia, l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Associazione Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S), la Fondazione Francesco Camandona di San Giacomo Vercellese nonché, per il supporto organizzativo, il Centro Territoriale per il Volontariato di Vercel-li e i Vigili del Fuoco di Vercelli per la loro generosa presenza.

 Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it