VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 14 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



06/05/2010 - Vercelli Città - Enti Locali

ASSOCIAZIONE “INSIEME” – Sempre accanto ai sofferenti






ASSOCIAZIONE “INSIEME” – Sempre accanto ai sofferenti
L'ospedale di Vercelli

 



Nel corso dell’ anno 2009  sono state assistite 153 persone, di cui 137 acquisite nel 2009,  affette da patologie tumorali, abitanti in Vercelli o nei Comuni limitrofi.


I volontari, coordinati dalla Dott.ssa Maria Emilia Bogni, hanno offerto il loro aiuto agli ammalati ed ai loro familiari con interventi plurisettimanali. Hanno svolto un lavoro eccellente tant’è che  spesso hanno mantenuto rapporti di amicizia con le famiglie assistite, anche al termine delle cure.


Un ruolo molto importante è stato ricoperto dal Dott. Forti e dalla Dott.ssa Francesca Ressico. Nel mese di marzo ha fornito un rilevante contributo anche la dott.ssa Letizia Padovan, in particolare per le trasfusioni di emoderivati al domicilio dei pazienti. I dottori sopracitati, in collaborazione con la Struttura Semplice Onco-Ematologica  dell’Ospedale S.Andrea di Vercelli, hanno effettuato, nel corso dell’anno 2009, 250 trasfusioni di emoderivati al domicilio dei pazienti. Una pratica molto complessa perché, per ogni paziente, prima di ogni trasfusione, devono essere effettuati prelievi ematici per i  necessari controlli. Il totale di tali prelievi ammonta a 792. Il Direttore Generale dell’ASL di Vercelli si è fatto promotore per la stipula di una convenzione tra l’Asl di Vercelli - Cure Palliative Oncologiche Domiciliari - e l’Associazione “Insieme”. Tale convenzione è stata sottoscritta in data 14/8/2009 per la durata di un anno e prevede l’impegno per un massimo di 30 ore settimanali complessive da parte di due medici dell’Associazione. Dato che  gli ammalati assistiti in convenzione sono stati solamente due, si ritiene che alla scadenza l’Associazione recederà dalla medesima.


Nello scorso anno è proseguito  il servizio di accompagnamento degli  ammalati presso gli Ospedali di Novara e di Biella  per il trattamento  radioterapico o per altre cure e visite mediche. A giugno  lo stesso servizio ha preso il via anche nell’Ospedale S.Andrea di Vercelli e pertanto l’attività è  incrementata poiché si è reso necessario recarsi a prelevare gli infermi anche nei comuni limitrofi. 


Il servizio è stato possibile grazie alle oltre trenta  persone che, a titolo gratuito, si sono rese disponibili per guidare i mezzi e per accompagnare gli ammalati nei sopracitati Ospedali.                           


Di particolare importanza è stata anche l’apertura dello sportello informativo all’interno dell’Ospedale “Sant’Andrea” dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 12.30.


Associazioni culturali e sportive hanno organizzato alcune manifestazioni devolvendo il ricavato delle offerte in aiuto al progetto “Insieme”. Molte offerte sono pervenute anche dai pazienti, dai familiari e dalle persone che hanno usufruito del servizio di accompagnamento agli Ospedali.


L’Ufficio operativo  è stato aperto tutti i martedì dalle ore 10 alle ore 12 e in altri giorni, a seconda delle necessità che si prospettavano. In particolare è stata assicurata la presenza di una o più persone,  il venerdì, per organizzare i trasporti settimanali degli ammalati con le autovetture in dotazione. Ai primi del mese di giugno la sede operativa è stata trasferita nell’ampio locale che l’Amministrazione Comunale di Vercelli ha dato in locazione presso il complesso di S. Chiara in Corso Libertà 300.


Nel mese di ottobre è iniziato il sesto corso di formazione per volontari dell’assistenza che si è tenuto al Centro Servizi Volontariato di Vercelli. Al termine dello stesso, le persone che hanno partecipato, hanno immediatamente iniziato a svolgere attività assistenziale permettendo all’associazione di raggiungere la quota di 160 iscritti.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it