VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 25 settembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




12/05/2012 - Bassa Vercellese - Eventi e Fiere

ASIGLIANO – In moltissimi all’Incanto dei carri della 576° Corsa dei Buoi. Grande partecipazione anche alla 6° edizione della gara ciclistica “Al Gir dla Risèra” e alla 10° edizione di “Saporinfiera”

L’evento è introdotto dal Sindaco Carolina Ferraris, orgogliosa di questa secolare manifestazione. Grande partecipazione anche alla corsa ciclistica e a "Saporinfiera"






ASIGLIANO – In moltissimi all’Incanto dei carri della 576° Corsa dei Buoi. Grande partecipazione anche alla 6° edizione della gara ciclistica “Al Gir dla Risèra” e alla 10° edizione di “Saporinfiera”
Il Sindaco parla durante l’incanto dei carri

(fe.bo.) – Vince ancora, a quanto pare, il folklore della Corsa dei Buoi, come hanno dimostrato oggi a mezzogiorno i moltissimi partecipanti al tradizionale “Incanto dei carri”, nella sala del Consiglio comunale in municipio ad Asigliano. L’evento è introdotto dal Sindaco Carolina Ferraris, la quale mostra di essere fermamente orgogliosa di questa secolare manifestazione che fa del Comune di Asigliano una delle realtà più sviluppate e prolifiche sul territorio vercellese. Grande importanza viene data al regolamento, letto per intero dallo stesso Sindaco, e condiviso apertamente dai presenti.



A seguito della lettura del regolamento ha inizio l’asta dei carri, assegnati al miglior offerente di “emine” di grano, misura antica, tipica vercellese. Si inizia con il carro trionfale, che quest’anno sarà portato da Elettra Gnan, Piero Olmo, Edoardo Invernizzi e, come riserva, Stefano Olmo, per la bellezza di 7000 “emine”.


Il primo carro se lo aggiudicano Beatrice Godino e Aldo Sella e i loro auriga saranno Andrea Busto, Nicolò Olmo, Pierangelo Truzzi e, come riserva, Giorgio Rizzi. Segue il secondo carro, “vinto” dal Cascina Varalla Team, che sceglie come auriga Simone Giordano, Andrea Giordano, Marco Opezzo e ,come riserva, Alberto Michelone. Il terzo carro viene assegnato alla squadra Pastore-Casetta, con gli auriga Fausto Pastore, Fabrizio Casetta, Giancarlo Greppi e, riserve, Mattia Greppi. Il quarto ed ultimo carro infine, se lo aggiudica Antonio Tassoni, il quale sceglie come auriga, oltre a sé stesso, Franco Pondrano, Massimo Tassoni e la riserva Ilenia Busso.


La cerimonia si conclude con il pagamento e le firme del regolamento da parte dei partecipanti.


Finito “L’incanto” tutta l’attenzione si è rivolta all’altro evento del giorno, il sesto “Trofeo comunale di Asigliano- Al Gir dla Risèra”, corsa ciclistica di circa 60 km, per tutte le categorie. Tra le 14.00 e le 14.07 sono partiti Supergentleman, Gentleman e Donne, mentre tra le 16.30 e le 16.37 partivano Cadetti, Junior, Senior e Veterani. Anche questo evento ha visto grande affluenza da parte di ciclisti e spettatori.


Intorno alle 15.00 infine, è iniziata la decima edizione di “Saporinfiera”, nella zona del Parco comunale, vicino agli espositori automobilistici. Una fiera ormai consolidata in quest’evento, a cui partecipano decine di espositori, con prodotti di ogni genere.


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it