VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/09/2019 - Regione Piemonte - Società e Costume

ARRIVA IL VILLAGGIO COLDIRETTI A BOLOGNA - Più di 2000 dal Piemonte, Coldiretti Vercelli-Biella e Novara -VCO organizzano trasferte gratuite

Pullman gratuiti partiranno da Vercelli e da Novara con tappe intermedie



ARRIVA IL VILLAGGIO COLDIRETTI A BOLOGNA - Più di 2000 dal Piemonte,  Coldiretti Vercelli-Biella e Novara -VCO organizzano trasferte gratuite

Torna il grande evento del Villaggio Coldiretti che, dopo le tappe di successo di Torino, Roma e Milano ora arriva in “tour” anche in Emilia Romagna: un nuovo appuntamento con i prodotti tipici italiani, lo street food, la buona cucina con gli Agrichef, la fattoria degli animali, incontri, dibattiti, il mercato di Campagna Amica... tutto a ingresso libero.  

Per l’appuntamento è stata scelta Bologna, nel cuore della food valley italiana, dove si realizza oltre un terzo della produzione agricola nazionale e nascono le eccellenze del Made in Italy alimentare che conquistano il mondo.

Nel centro città, da Piazza dell’Otto Agosto al Parco della Montagnola fino a Piazza XX Settembre, accorreranno decine di migliaia di agricoltori dalle diverse regioni, assieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, a partire dalle ore 9,00 di Venerdì 27 settembre, per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione nazionale. Alla giornata inaugurale saranno presenti, tra gli altri, il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, il Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco di Bologna Virginio Merola.

 

Tre giorni in cui le attività saranno molteplici: dagli showcooking agli agriasili fino ad una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali salvati dall’estinzione, grazie al lavoro di generazioni, messi a rischio dai cambiamenti climatici e dall’invasione degli insetti alieni.  

#STOCOICONTADINI è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini.   

Non mancheranno aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli, con i prodotti delle aziende terremotate di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo e quelli delle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici, ma anche nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali. Un intero settore, infine,  sarà dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio.  

Coldiretti Piemonte sarà al Villaggio con oltre 2000 presenze durante la 3 giorni con tutte le Federazioni provinciali. Numerosi anche i giovani imprenditori piemontesi che, insieme a quelli provenienti dal resto d’Italia, prenderanno parte al Villaggio delle Idee per lavorare a progetti d’innovazione che verranno presentati nella giornata conclusiva di domenica 29 settembre.  

Nutrita anche la presenza dalle Federazioni di Novara – Vco e Vercelli – Biella, che per l’occasione stanno organizzando trasferimenti gratuiti in pullman per i soci e per tutti coloro che volessero partecipare. Anche il pranzo sarà offerto.

Rimangono ancora posti disponibili per le giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, per informazioni e adesioni si consiglia di chiamare le sedi delle due federazioni: 0321 674211 per Novara (dalle 9 alle 12.30) e 0161 261600 per Vercelli (in orario di ufficio).

 Redazione di Vercelli


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it