VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




04/08/2010 - Lungosesia Ovest e Baraggia - Economia

ARBORIO - Colpo di scena - Salta la riunione tra Lavoratrici e Coop. promossa da Arturo Fontanella

Il Consigliere comunale di maggioranza e autorevole esponente della Lega Nord provinciale non voleva la presenza dei Sindacati, che invece è stata posta dalle lavoratrici come condizione irrinunciabile di garanzia.



ARBORIO - Colpo di scena - Salta la riunione tra Lavoratrici e Coop. promossa da Arturo Fontanella
Arturo Fontanella e Umberto Bossi



5 agosto 2010 – ore 10,45


Il Vice Segretario Provinciale della Lega Nord, Arturo Fontanella interviene in merito all’articolo pubblicato ieri da VercelliOggi sul caso delle lavoratrici della Casa di Riposo di Arborio.


Ho promosso l’incontro tra Cooperativa e Lavoratrici – dice Fontanella –  nella mia veste di dirigente politico, a nome della Segreteria provinciale del partito e non in quella di Consigliere comunale.


Ne diamo atto volentieri.


 


ARBORIO - Alla vicenda delle lavoratrici della Casa di Riposo di Arborio che  vogliono farsi assumere come lavoratori subordinati e non come soci lavoratori dalla Cooperativa Arciere Assistenza Lombardia, che si è aggiudicata dal Comune la gestione della Struttura Residenziale per Anziani, si aggiunge oggi un nuovo colpo di scena.


(Vedi anche: http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=9512 )


Il Comune è ormai chiamato in causa da più parti per dirimere la controversia e oggi, per iniziativa del Consigliere comunale di maggioranza Arturo Fontanella, era in programma una riunione tra le 13 lavoratrici interessate e la Cooperativa. Una riunione, nelle intenzioni di chi l’ha convocata “senza sindacati”.


Al contrario, però, le lavoratrici – tutte aderenti ai Sindacati conferedarli Cgil, Cisl e Uil – hanno chiesto l’assistenza dei rispettivi sindacalisti che, così, si sono anch’essi presentati presso la Sala Polivalente del Comune di Arborio, oggi pomeriggio alle 17.


Erano presenti, per la Cisl Luca Tinchitella, Maria Grazia Camellini per la Cgil e Mauro Orsan per la Uil.


Alla vista dei sindacalisti Arturo Fontanella, alla presenza delle lavoratrici e – per la Cooperativa – Lara Giovannelli e Mauro Vercella Baglione, ha ricordato che l’incontro era stato da lui richiesto solo per le lavoratrici e la cooperativa. L’incontro è quindi “saltato”, non senza che, tra i sindacalisti e Fontanella, si sviluppasse un animato dibattito.


Difficile credere che la questione possa ora esaurirsi negli angusti confini di Arborio, posto che Fontanella ha incarichi politici provinciali di rilievo nella Lega Nord.


I sindacalisti hanno fatto altresì osservare che solo oggi le 13 lavoratrici interessate  hanno ricevuto i cedolini paga, ma sette di loro non hanno ancora percepito le  retribuzioni del mese di giugno.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it