VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/05/2016 - Vercelli Città - Mondi Vitali

APERTURA ANGOLARE - La rubrica sulla Pro di Enrico Demaria - Oggi al Curi una sola parola: vincere

Al Curi si parte alle 20,30, agli ordini del signor Maresca di Napoli.






APERTURA ANGOLARE - La rubrica sulla Pro di Enrico Demaria - Oggi al Curi una sola parola: vincere
L'Arbitro Maresca di Napoli

Mentre in questi giorni tiene banco la notizia dell’assurda riconsegna di tre punti al Lanciano (che ora si installa ad una sola lunghezza dalla Pro), a causa di un clamoroso errore della procura federale, che ha applicato la sanzione (sacrosanta) sul dirigente sbagliato, stasera la squadra di Foscarini anticipa a Perugia un match che può essere decisivo.

Forti del punto che ancora hanno di vantaggio  su Latina, Modena, Salernitana e, appunto, Lanciano, i bianchi devono assolutamente tentare il colpo pieno al al Curi, compensando quei due punti che sabato scorso sono loro sfuggiti inopinatamente quando ormai tutto il “Piola” stava festeggiando lo strameritato successo di Trapani.

Come abbiamo già avuto modo di rimarcare in sede di commento, è purtroppo la terza volta che la Pro fa harakiri, facendosi raggiungere, per giunta nel finale, appena dopo essere andata in vantaggio: è accaduto a Terni e poi, in casa, con l’Avellino.

Infine, sabato.

Con i sei punti in più sciaguratamente gettati alle ortiche per esiziali cali di concentrazione, la Pro, oggi, sarebbe solidamente al di fuori dell’area playout.

Spareggio - salvezza che, tra l’altro, si complica dannatamente appunto per l’allucinante riconsegna dei tre punti al Lanciano: le squadre che, ipoteticamente, potrebbero essere scavalcate in classifica dagli abruzzesi, chiederanno prevedibilmente lo spostamento dei playout sino a quando non verrà risolto il pasticcio. Si è già mosso il presidente del quasi condannato Livorno, Spinelli, mentre, saggiamente, Secondo ha detto che la Pro deve concentrarsi soprattutto sulla gara di stasera e su quella di venerdì prossimo, al Piola, con il Cagliari. 

La giornata che si apre, per noi in anticipo, appunto stasera, presenta partite di straordinaria importanza anche per le nostre sorti, a partire appunto da quella del Livorno ad Ascoli: solo vincendo le ultime due gare i toscani potrebbero, ipoteticamente, non scendere direttamente in B. Ma al “Del Duca” non sarà facile passare perché i bianconeri, con i loro 46 punti, non sono ancora matematicamente fuori dal gorgo degli spareggi per evitare la retrocessione. E se Ascoli, e soprattutto Livorno tremano, accusa brividi e tremori il Modena, impegnato a Pescara,contro una formazione in piena corsa per una posizione vantaggiosa nei playoff; dal canto suo, il Lanciano, provvisoriamente miracolato da Palazzi, ospiterà una Ternana, che non ha più niente da chiedere a questo torneo di serie B, così come pure si annuncia non insormontabile l’impegno interno del Latina con l’altrettanto tranquillo Vicenza. Infine, la Salernitana viaggia alla volta di Cagliari, con i sardi ormai neo promossi che, tuttavia, vorranno celebrare l’evento nel loro stadio. Ipoteticamente, anche il Perugia ormai è nel limbo della tranquillità, tuttavia  fossimo nei giocatori della Pro, non faremmo troppi calcoli. Si deve andare a Perugia con l’obiettivo unico e dichiarato della vittoria, quella vittoria che ci sfugge dalla trasferta di Livorno. Non illudiamoci che qualcuno ci regali qualcosa: giochiamocela con determinazione, voglia, carattere e, soprattutto con tanta, tanta e ancora tanta concentrazione. Proibito incorrere in cortocircuiti e blackout.

Al Curi si parte alle 20,30, agli ordini del signor Maresca di Napoli.

 

***

  VercelliOggi. it è e sarà sempre gratuito. 
Per effettuare una donazione clicca su

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp
Commenta la notizia su 

https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  


Per leggere e commentare 
anche le principali notizie del Piemonte:

https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it