VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
21 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




10/10/2015 - Vercelli Città - Mondi Vitali

APERTURA ANGOLARE - La rubrica di Enrico Demaria sulla Pro - Derby, ultima spiaggia per Scazzola e Baroni - La sfida dei due "Piola" contro il Novara può costare l’esonero al Mister perdente

Arbitrerà un volto assai noto: il signor Abisso, di Palermo.



APERTURA ANGOLARE - La rubrica di Enrico Demaria sulla Pro - Derby, ultima spiaggia per Scazzola e Baroni - La sfida dei due "Piola" contro il Novara può costare l’esonero al Mister perdente
Il Signor Abisso di Palermo

( enrico demaria ) - La doppia sfida più attesa della stagione nei due stadi "Piola" del Piemonte incomincia questa sera, sabato, da Vercelli, alle 20,30.

Pro e Novara vi arrivano in condizioni a dir poco critiche e non sono in pochi a ritenere che il match del "Piola" vercellese possa risultare l'ultima spiaggia sia per Cristiano Scazzola, sia per Marco Baroni.

Le due squadre avrebbero 5 punti in classifica (una media da retrocessione sparata dopo sei partite), il condizionale si riferisce al Novara che, in realtà, di punti ne ha tre, ed è fanalino di coda, a causa della penalizzazione assegnata già in fase di partenza.

Classifica tanto deficitaria quanto incredibile per una squadra attrezzata per volare ad alta quota: basti solo pensare che gli azzurri sono in grado di schierare questa sera il centravanti della nazionale bulgara Galabinov che, proprio per disputare il derby, avrebbe rinunciato alla convocazione del ct bulgaro.

Oltre a Galabinov, Baroni può contare su altri due attaccanti di qualità come Gonzales e Rodriguez e su nomi altisonanti, per queste latitudini, come Signori e Viola.

Dunque la Pro dovrà aprire gli occhi e guardarsi bene da questa squadra che, secondo noi, si trova del tutto occasionalmente impigliata nei bassifondi della classifica.

Eppure questo Novara, che tutti i pronostici davano in corsa per i playoff, ha vinto una sola gara, con l'Entella, ed arriva da due ko consecutivi , entrambi per 0 a 2: in casa con il Como e a Terni, contro l'ex Cenerentola.

Ma se Atena piange...la Pro non ride.

I ko consecutivi sono addirittura tre, e due sono stati subiti da squadre tutt'altro che trascendentali come Brescia ed Entella.

Per giunta, Scazzola dovrà fare a meno di due perni della difesa come Scaglia e Coly, entrambi squalificati, e sarà dunque necessario ricorrere al duo centrale gioventù-esperienza Bani-Legati e inserire Filippini a sinistra, essendo la fascia destra presidiata da Germano.

A centrocampo dovrebbe rientrare Rossi, spalleggiato da Scavone e Castiglia, mentre, se Scazzola continuerà ad affidarsi al suo prediletto 4-3-3 (che sinora ha pagato assai poco) il fronte offensivo sarà composto dall'insostituibile Marchi e da altre due punte, o mezzepunte, da scegliere, in ordine rigorosamente alfabetico, tra Di Roberto, Gatto, Mustacchio e Sprocati.

A nostro avviso, il rilancio della Pro - che sarebbe bello avvenisse proprio stasera - è legato al ritorno al gol di Ettore Marchi, sinora ancora a secco: la riesplosione del bomber che lo scorso campionato sfiorò il titolo di cannoniere innescherebbe un entusiasmo contagioso sugli spalti e soprattutto in campo. Non vinciamo questo derby da 14 anni (il collega Matteo Gardelli è andato a scovare la data: 25 marzo 2001),e dunque sarà il caso di provarci e riuscirci: per la classifica, ma anche per tanto altro.

Il pubblico darà la spinta, tocca ai giocatori.

Arbitrerà un volto assai noto: il signor Abisso, di Palermo.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Puoi aiutarci a crescere effettuando una libera donazione nelle modalità seguenti, illustrate cliccando questo link:

http://www.vercellioggi.it/donazioni.asp

Commenta la notizia su https://www.facebook.com/groups/vercellioggi

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it