VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 13 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



24/04/2019 - Valsesia e Valsessera - Società e Costume

ANPI VARALLO E ALTA VALSESIA – Il resoconto della prima camminata Partigiana 2019

Hanno partecipato più di 100 persone che credono nello spirito democratico della Resistenza da cui nasce la nostra Costituzione





ANPI VARALLO E ALTA VALSESIA – Il resoconto della prima camminata Partigiana 2019

Si è svolta lunedì 22 aprile la prima camminata Partigiana del 2019 organizzata dall’ANPI Varallo Alta Valsesia in collaborazione con il gruppo Olinda di Milano e dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Hanno partecipato più di 100 persone che credono nello spirito democratico della Resistenza da cui nasce la nostra Costituzione.

Ci siamo incontrati a Camasco, dopo un racconto dei fatti che hanno sconvolto il piccolo centro nel dicembre ‘43. Abbiamo salutato la famiglia Piana-Caula di Camasco, a cui va il nostro sentito ringraziamento, straordinaria nell’aiutare i partigiani e combattere al loro fianco, ci siamo poi incamminati alla volta del monte Camossaro e dopo una piccola sosta ci siamo diretti al Passo del Ranghetto per il pranzo.

Da qui siamo partiti alla volta dell’Alpe Sacchi, sede del comando partigiano e punto d’incontro tra il Cusio e la Valsesia, dove è situata una cappella dedicata ai Partigiani uccisi dai fascisti durante un agguato, una sosta per raccontare i fatti e ci siamo rimessi in cammino verso l’abitato di Corte e di seguito a Camasco, dove siamo stati accolti alla Baita dei Pittori per un momento ricreativo.

Dopo un saluto da parte del presidente provinciale di Vercelli, Bruno Rastelli, e dello storico e presidente dell’ANPI di Borgosesia, Alessandro Orsi, ognuno è tornato a casa con una conoscenza in più di storia resistente Valsesiana.

L’ANPI Varallo saluta e ringrazia tutti i soggetti che hanno reso possibile la prima uscita del 2019  che ha avuto una gran partecipazione, e invita tutti alle altre camminate, una al mese, da maggio ad ottobre, la prossima sarà l’ 11 maggio, il ritrovo è alle 8.45 alla frazione Fej di Doccio, la meta sarà la Sella della Rosetta, vi aspettiamo!

Per il comitato di sezione,

Davide

Per contatti e informazioni sulle camminate:

Davide 339/4902694 Luca 338/3046817 Bruno 346/4092883

Pagina Facebook ANPI Varallo Alta Valsesia

 

 

 



Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it