VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 16 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




07/04/2021 - Alessandria - Cronaca

ANPI DI CASALE MONFERRATO E COMITATO PROVINCIALE DI ALESSANDRIA – Cordoglio per la scomparsa di Paolo Filippi

Filippi è stato un amministratore sempre presente e disponibile nei confronti dei cittadini, rispettoso della cosa pubblica, delle Istituzioni, della nostra Costituzione e dei valori antifascisti




ANPI DI CASALE MONFERRATO E COMITATO PROVINCIALE DI ALESSANDRIA – Cordoglio per la scomparsa di Paolo Filippi

La sezione ANPI di Casale Monferrato e il Comitato Provinciale di Alessandria esprimono congiuntamente la più profonda commozione alla famiglia Filippi per la scomparsa di Paolo.

Lo ricordiamo quale amministratore sempre presente e disponibile nei confronti dei cittadini, nonchè sempre attento e rispettoso della cosa pubblica, delle Istituzioni, della nostra Costituzione e chiaramente dei valori antifascisti.

La famiglia di Paolo è cresciuta nel quartiere Borgo Ala di Casale Monferrato, in Via Fratelli Costa, proprio accanto alla famiglia del partigiano Medaglia d’Oro Arduino Bizzarro e fu particolarmente vicina alla famiglia Bizzarro soprattutto nei giorni successivi all’assassinio di Arduino da parte del regime fascista.

Proprio durante il suo mandato quale Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi ha avuto modo di scrivere la prefazione alla nostra pubblicazione dedicata ai partigiani casalesi caduti durante la guerra di Resistenza. Ne riportiamo una parte, quale sunto del suo pensiero culturale, democratico e repubblicano:

Se oggi possiamo vantarci di avere una Carta Costituzionale all'altezza dei tempi, che ci ha tutelati e ci salvaguarda dagli attacchi alla democrazia, lo dobbiamo anche a questi nostri amici che hanno dato la vita per un'Italia dove le regole della convivenza civile fossero radicate nel rispetto delle regole della democrazia: libertà, giustizia, solidarietà.

Oggi più che mai l'ossatura dello Stato italiano è soggetta ad attacchi che vogliono minare alla base i principi costituzionali la cui conquista è costata la vita a migliaia di uomini e donne che, pur nel rifiuto della logica della guerra, hanno lottato per ridare dignità ad un popolo e ad una nazione che i nazifascisti avevano cercato di distruggere e di asservire alle loro logiche aberranti. [...]

Il fare memoria del sacrificio di questi nostri amici diventa, perciò, un impegno per tutti, non solo per ricordare ma per assumersi la responsabilità di un impegno civile che sappia continuare a costruire una società dove la libertà e la giustizia, la solidarietà e la pace siano i capisaldi delle future generazioni.”

 

ANPI sez. Casale Monferrato e Comitato Provinciale ANPI per la prov. di Alessandria

 

 

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it