VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
26/10/2009 - Vercelli Città - Politica

ANCHE VERCELLI SCEGLIE BERSANI E MORGANDO - Elevata affluenza alle urne nei 24 seggi allestiti dal Pd nel Vercellese ed in Valsesia




ANCHE VERCELLI SCEGLIE BERSANI E MORGANDO - Elevata affluenza alle urne nei 24 seggi allestiti dal Pd nel Vercellese ed in Valsesia
Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani sarà il nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico: una scelta che passa anche da Vercelli (per la Segreteria regionale tornerà sulla poltrona più alta del Pd in Piemonte Gianfranco Morgando). Anche nella nostra provincia, infatti, ieri si sono tenute le elezioni primarie per la designazione dei delegati alle assise nazionali e regionali del partito.  L’ex Ministro dell’Industria ha infatti ottenuto 3.618 voti, pari al 55,03% dei consensi, mentre a Dario Franceschini gli elettori vercellesi e valsesiani hanno tributato 1.847 preferenze (32,08%). L’outsider Ignazio Marino si è fermato a 742 suffragi (12,89%).



La mappa delle 24 Sezioni elettorali offre una situazione di sostanziale omogeneità, nella prefernza accordata dalla base Pd al neo Segretario. Pochi sono, infatti, i seggi in cui si registrano scostamenti sensibili dal dato medio. Cigliano è l’unico comune in cui si impone Franceschini (181 voti contro i 106 di Bersani), mentre la roccaforte vercellese dei “bersaniani” è sicuramente Borgovercelli, che riconosce al proprio leader ben 118 voti, contro i 37 tributati al Segretario uscente.


Pur restando forza di minoranza, i seguaci di Marino mostrano i muscoli a Borgosesia, conseguendo 113 voti che insidiano da vicino il secondo posto di Franceschini.


Alta, complessivamente, la partecipazione (quasi seimila votanti in provincia)  e questo è sicuramente il dato che, più di un risultato già preventivabile alla vigilia, costituisce probabilmente il più concreto motivo di soddisfazione per i quadri del partito.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it