VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
08 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




05/10/2016 - Vercelli Città - Salute & Persona

ANCHE A VERCELLI PRENDE IL VIA LA SCUOLA GENITORI - Collaborazione tra "Amabilmente" e Comune - Tre incontri al Piccolo Studio

La Scuola Genitori è un progetto a cura del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti –CPP, ideato per accompagnare i genitori nel loro compito educativo offrendo  i basilari educativi essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli





ANCHE A VERCELLI PRENDE IL VIA LA SCUOLA GENITORI - Collaborazione tra "Amabilmente" e Comune - Tre incontri al Piccolo Studio
Daniele Novara, direttore del CPP di Piacenza

Giovedì 13 ottobre prossimo, prenderà il via anche a Vercelli la “Scuola Genitori”, evento fortemente voluto dall’Associazione di volontariato “AMAbilmente” e dal Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli.

La Scuola Genitori è un progetto a cura del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti –CPP, ideato per accompagnare i genitori nel loro compito educativo offrendo  i basilari educativi essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli.

Essere genitori ben organizzati con un progetto educativo condiviso, sapendo stare nei conflitti con i figli e riuscendo a dare regole sostenibili è un percorso da costruire giorno per giorno.

Nata a Piacenza nel 2011 da un’intuizione di Daniele Novara, direttore del CPP, la Scuola Genitori è stata realizzata in molte città italiane tra cui Milano, Roma, Cuneo, Pavia, Bergamo, Modena, Genova, Fidenza, Trento, Cagliari, Oristano, Alessandria.

La partecipazione di migliaia di mamme e di papà ha evidenziato che l’innovativa idea di proporre un percorso dedicato ai genitori risponde a un effettivo bisogno, diffuso su tutto il territorio nazionale.

In questi anni la Scuola Genitori è diventata un appuntamento atteso dai genitori per trovare una serie di orientamenti pratici e vivere al meglio il rapporto educativo con i figli.

La Scuola Genitori è costituita da un ciclo di incontri dove è prevista una relazione, da parte di esperti competenti nel mondo dell’educazione, e un momento dedicato alle domande, aperto a tutti i partecipanti. 

L’evento si articola nei seguenti incontri:

- giovedì 13 ottobre: “Punire non serve a nulla, con Daniele Novara, Pedagogista e Direttore C.P.P. (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza).

Le punizioni mortificano senza dare risultati efficaci. Si può fare meglio, cercando tecniche e  dispositivi educativi che aiutino i figli a crescere nella fiducia e nell'autonomia.

- giovedì 27 ottobre: L'arte di organizzare l'educazione dei figli, con Emanuela Cusimano, Pedagogista e Formatrice C.P.P.

Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarli e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.

- giovedì 17 novembre: Aiutare i figli nelle scelte, con Paolo Ragusa, Counselor e Responsabile della Formazione C.P.P.

È sempre difficile capire qual è il limite e dove si trova il confine. Assistere bambini e ragazzi nelle scelte significa  aiutarli a conquistare autonomia nelle loro decisioni e ad imparare a scegliere da soli.

Gli incontri si svolgono presso il Piccolo Studio del Sant’Andrea a Vercelli, dalle 20.45 alle 23.00.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti.

Non è necessario iscriversi agli eventi.

L’associazione AMAbilmente nasce nel 2015, da un gruppo auto-mutuo-aiuto di genitori che, per circa 10 anni, si è riunito al Centro Famiglie – Villa Cingoli per confrontarsi rispetto al proprio ruolo, per condividere paure, ansie, preoccupazioni, ma anche gioie, soddisfazioni e conquiste dell’essere genitori.

Prima come gruppo informale, poi come associazione, AMAbilmente ha promosso in questi anni sul territorio una serie di appuntamenti ed eventi vari di riflessione e confronto che hanno visto il coinvolgimento di un notevole numero di genitori, sempre con il sostegno dell’Ente Locale.

“L’attenzione ai temi trattati – dicono da AMAbilmente - e il grande coinvolgimento rendono questo progetto un importante evento per il territorio, attivando relazioni tra enti pubblici e privati, media locali e  associazioni. Il percorso della “Scuola Genitori” rappresenta quella sinergia tra pubblico e privato dove i limiti dell’uno diventano risorsa per l’altro e viceversa, in un rapporto di complementarietà che diventa “fattore protettivo” e ricchezza per la cittadinanza”.

“Consapevoli dell’importanza dell’argomento – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Paola Montano - e della vera e propria necessità che spesso i genitori riscontrano per poter avere indirizzi e consigli, abbiamo aderito a questa iniziativa dell’associazione AMAbilmente la cui esperienza nel settore si è consolidata nel tempo”.

Per informazioni: www.cppp.it, tel. 0523/498594, scuola.genitori@cppp.it.

VercelliOggi.it è e sarà sempre gratuito.

Per effettuare una donazione clicca: http://www. vercellioggi. it/donazioni. asp
Commenta la notizia su
 https://www. facebook. com/groups/vercellioggi  
Per leggere e commentare anche le principali notizie del Piemonte:
https://www.facebook.com/VercelliOggiit-1085953941428506/?fref=ts

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it