VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 30 novembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/09/2009 - Santhiatese e Cavaglià - Cultura e Spettacoli

ALICE CASTELLO - L’Assessore Ellena ci confida la sua soddisfazione per l’iniziativa "Un euro per un libro"





ALICE CASTELLO - L’Assessore Ellena ci confida la sua soddisfazione per l’iniziativa "Un euro per un libro"
Il prof. Lodovico Ellena

(p.p.) – L’Assessore alla Cultura di Alice Castello, il professor Lodovico Ellena, non nasconde la sua contentezza per la raccolta fondi in merito all’iniziativa tenutasi qualche giorno fa intitolata ‘Un euro per un libro’, organizzata in collaborazione con gli Alpini Alicesi, l’associazione Anti-Incendi Boschivi ed altri gruppi di volontari:



“Il banchetto dei libri – spiega Ellena – ha stazionato tutta la mattina nel centro del paese ed ha fruttato ben 207 euro. Questa cifra si và ad aggiungere ai 365 euro raccolti in primavera e sarà devoluta a favore dei terremotati in Abruzzo. In valore assoluto può essere una cifra di poco conto, ma in termini di valore etico e relativo alle nostre possibilità, direi che il risultato è positivo”.


Non solo libri, comunque: Alice è un paese attivo su diversi fronti:


“Intendo inoltre ricordare – prosegue l’assessore - che venerdì 25 settembre alle ore 21, presso la ‘Casa degli Alicesi’ avrà luogo una conferenza culturale dal tema sempre attuale: l'Inquisizione ed i suoi relativi metodi di tortura. Il relatore sarà professor Mariano Dardo, eminente esperto del tema storico e religioso: per l’occasione si segnala che l’ingresso è gratuito.


Cambiando argomento, sono aperte le iscrizioni per i quattro corsi organizzati ad Alice Castello dall'Università Popolare di Biella: le materie sono Inglese, Informatica, Enologia ed Ecologia. Informazioni sono reperibili in Comune al numero 0161/90113”.


Non bastasse, Ellena comunica ufficialmente anche che sarà inoltre organizzata verso la fine di ottobre una mostra di pittura dell'artista alicese Luigi Barberis accompagnato dalle musiche di Demetrio Stratos:


“Il curioso abbinamento tende sia a valorizzare l'opera del pittore nostrano che a ricordare la straordinaria figura del grande musicista scomparso”.


In più, il Comune intende proporre a finanziatori privati il restauro del pilone votivo collocato nei pressi del campo sportivo, sull'angolo della ‘Marchera’:


“Qualora si proponesse qualche interessato alla partecipazione, un'apposita targa ricorderà il benefattore: chiunque volesse può riferirsi in Comune”.


In conclusione, un’iniziativa di sapore storico e nazionale:


“Grazie a Battista Averono – chiosa Ellena - è possibile avere la riproduzione su scala naturale (dimensioni 70 x 50 circa) della fotografia, conservata in Comune, ritraente tutti i caduti alicesi nella Grande Guerra: prezzo di 12 euro”.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it