VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
mercoledì 1 dicembre 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



15/02/2014 - Alessandria - Cultura e Spettacoli

ALESSANDRIA – Polimeri dai fonti rinnovabili – Se ne parla in un Workshop al DiSIT

Il programma e Organizzato da Nova Res, DiSIT, Univesità di Genova e Politecnico di Torino, il seminario chiuderà le iscrizioni giovedì 20 febbraio



ALESSANDRIA – Polimeri dai fonti rinnovabili –  Se ne parla in un  Workshop al DiSIT

 (b.m.)  Martedì 25 febbraio l’aula magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (via T. Michel 11) di Alessandria ospiterà un incontro dedicato al PLA (acido polilattico), uno dei polimeri da fonti rinnovabili che sta suscitando maggiore interesse per le sue numerose applicazioni.

Il workshop, intitolato “Opportunità applicative del PLA: problematiche e aspettative”, è organizzato da Nova Res S.r.l, in collaborazione con il DiSIT, per il quale partecipa Enrico Boccaleri – ricercatore di Chimica generale e inorganica –, il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Genova e il Politecnico di Torino. Si pone come obiettivo principale la disseminazione dell’esperienza industriale e accademica sulla preparazione e sull’utilizzo dell’acido polilattico.

Esso è utilizzato in campi di rilevante importanza industriale, come ilpackaging e quello della produzione di fibre; grazie al crescente aumento della capacità produttiva, questo polimero potrebbe trovare applicazioni in altri settori come quello automobilistico, l’elettronica e la filtrazione. In questo senso l’evento vuole anche essere un’occasione per far emergere le problematiche affrontate nella preparazione e lavorazione del PLA e avere un confronto con il mondo accademico sulle possibili strategie da adottare.

Oltre alle “voci scientifiche” dei tre Atenei coinvolti, interverranno numerosi relatori dal mondo dell’impresa: Proplast; Leoplast; Stilolinea; Fonti di Vinadio; Epinova Biotech; Unioncamere Piemonte; Natureworks e naturalmente Nova Res.

 La scadenza per iscriversi al workshop è fissata per il 20 febbraio 2014.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it