ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




11/06/2014 - Lungosesia Ovest e Baraggia - Cronaca

ALBANO VERCELLESE - Fine settimana ricco di iniziative presso il Parco delle Lame del Sesia

Tutte le iniziative per la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio nascono da un progetto condiviso dagli ecomusei soci della Rete che




ALBANO VERCELLESE - Fine settimana ricco di iniziative presso il Parco delle Lame del Sesia
Un’iniziativa al Parco

 (r.c.) - Le Giornate degli Ecomusei del Piemonte: fine settimana ricco di iniziative presso il Parco delle Lame del Sesia.



L'Ecomuseo delle Terre d'Acqua attraverso la Provincia di Vercelli ha organizzato per venerdì 13 sabato 14 e domenica 15 giugno laboratori, escursioni, mostre, spettacoli e molto altro presso il Parco delle Lame del Sesia ad Albano in collaborazione con il Centro Ricerche Atlantide.


 Le attività sono gratuite ma occorre prenotare scrivendo a centroatlantide@yahoo.it o telefonando al 3397488620.


A tutti i partecipanti verrà regalata una copia del libro dell'Ecomuseo delle Terre d'Acqua "Ieva na vira". Gli ecomusei della Rete Piemontese ancora una volta uniti nell’obiettivo di raccontare le diversità dei propri territori e mostrare i tanti risultati, piccoli e grandi, ottenuti in quasi vent’anni di attività. È quanto succederà nel periodo dedicato alle “Giornate degli ecomusei 2014”: aperture straordinarie, presentazioni, convegni e seminari, feste e sagre, laboratori per grandi e piccini, passeggiate e degustazioni. Tutto all’insegna della riscoperta dei valori culturali, storici, paesaggistici, ambientali che rendono unico il nostro territorio.


 Un insieme di occasioni per incontrarsi, riscoprire il valore profondo delle memorie e conoscere un patrimonio di cui ognuno di noi deve prendersi cura. Tutte le iniziative per la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio nascono da un progetto condiviso dagli ecomusei soci della Rete che hanno saputo, nel corso degli anni, tessere relazioni con il territorio, con altri soggetti e soprattutto con le comunità locali. Perché questo è il ruolo degli ecomusei: recuperare ciò che rende unico un territorio, proteggerlo e operare per farlo conoscere alla sua gente, prima di tutto, e poi a chi viene dall'esterno, al turista, che non potrà avere miglior guida di chi lo vive, lo ama e come tale lo racconta.


Gli ecomusei propongono dunque un insieme di attività e iniziative diverse, ognuna propria del carattere dell’ecomuseo che lo propone e coerente con il luogo di riferimento, un evento aperto a tutti, in grado di richiamare l’attenzione dei cittadini, dei media e delle autorità sulle azioni che ogni ecomuseo ha svolto, e svolge quotidianamente, per il proprio territorio. In particolare, l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua, il cui ente gestore è la Provincia di Vercelli,  parteciperà alle “Giornate gli ecomusei 2014” con iniziative a partire da venerdì 13 per proseguire il sabato 14 e domenica 15 giugno con eventi e laboratori didattici per i più piccoli.


Da segnalare la visita notturna nel parco di Albano Vercellese e varie escursioni con guide esperte. Corsi di cesteria e ceramica Raku, passeggiata ecoletteraria e spettacoli teatrali.


Venerdì 13 giugno


Dalle 14 alle 15: Laboratorio di Cesteria, per bambini e ragazzi, per scoprire e giocare con i materiali e realizzare un cestino da portare a casa.


Alle 21.30: “Passeggiata” alla scoperta della poco conosciuta ed affascinante vita notturna del bosco. Verranno proposte attività di “Play back” (richiami), per verificare la presenza di rapaci


Sabato 14 giugno


Dalle 9 alle 13: Noleggio biciclette , gratuito


Dalle 10 alle 12: Visita guidata in bicicletta sull’argine del fiume Sesia


Dalle 9.30 alle 17: Laboratorio creativo con carta da riciclo


Dalle 9.30 alle 18: Laboratorio di ceramica “Raku”


Dalle 14.30 alle 17: Laboratorio di ceramica “Feltro”


Alle 17: performance teatrale “Il bosco degli inganni”, nell’ambito di “Habitat Sesia”, con la compagnia “Tam Tam Teatro” Vercelli


Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19: saranno visitabili il “Museo Ornitologico” del Parco delle Lame del Sesia e la Mostra “Viaggio nell’immaginario 2”, promossa dall’associazione “LAVOCE” di Santhià, con opere che derivano dal riciclo di materiali e parlano della salvaguardia del pianeta.


Domenica 15 giugno


Dalle 10 alle 12.30: escursione nel Parco, con una guida esperta in “Nordic walking”, per visitare gli ambienti naturali e provare questa benefica tecnica sportiva


Dalle 9.30 alle 17: Laboratorio di Cesteria,


Dalle 9.30 alle 18: Laboratorio di ceramica “Raku”


Dalle 16 alle 18: “Passeggiata Ecoletteraria”, per visitare l’ambiente attraverso le suggestioni dei romanzi


Alle 18: spettacolo teatrale “Narrare incanti”, nell’ambito di “Habitat Sesia”, con la compagnia “Tam Tam Teatro” Vercelli


Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19: sarà visitabile la Mostra “Viaggio nell’immaginario 2”, promossa dall’associazione “LAVOCE” di Santhià, con opere che derivano dal riciclo di materiali e parlano della salvaguardia del pianeta.


***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .


***

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it