ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 6 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/03/2014 - Lungosesia Ovest e Baraggia - Cronaca

ALBANO VERCELLESE - Corso di Astronomia al Parco delle Lame del Sesia – Ripartono gli appuntamenti di “Frammenti di primavera”

Evento organizzato dall’Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua in collaborazione con il CRA – Centro Ricerche Atlantide.




ALBANO VERCELLESE - Corso di Astronomia al Parco delle Lame del Sesia – Ripartono gli appuntamenti di “Frammenti di primavera”
Walter Ferreri

ALBANO VERCELLESE - Corso di Astronomia al Parco delle Lame del Sesia: ripartono gli appuntamenti di “Frammenti di primavera” organizzati dall’Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua in collaborazione con il CRA – Centro Ricerche Atlantide. «Dopo il successo e l’interesse destato lo scorso anno dai due incontri con l’astronomo Walter Ferreri – spiega Alessandro Zonari, del Centro Ricerche Atlantide -, questa primavera si è deciso di organizzare un corso di astronomia rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo coinvolgente argomento. Chi non si è mai fermato ad osservare la meraviglia di un cielo stellato? Chi non si è mai domandato il nome di pianeti e costellazioni? Da millenni l’uomo si meraviglia e interroga intorno ai fenomeni celesti. Da questi sono nate mitologie pressoché in tutte le culture e negli anni recenti la scienza ha fatto passi da gigante nella spiegazioni dei misteri dell’’universo anche grazie a nuove tecnologie. Anche oggi, quanto possiamo osservare il cielo ad occhio nudo o con l’ausilio di apparecchiature, in zone libere da ostacoli naturali e (sempre più di rado ormai) senza essere disturbati dall’inquinamento luminoso, la meraviglia rimane. Per conoscere di più di questa antica e affascinante scienza, invitiamo tutti, ragazzi, adulti, appassionati e dilettanti a dedicarsi quattro serate in viaggio nel tempo e nello spazio». Il corso avrà luogo presso la sede dell’Ente di gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua ad Albano vercellese in via XX Settembre 12 a partire da martedì 25 marzo. Sono previsti, in tutto, appuntamenti per 4 martedì. Docente d’eccezione sarà il Prof. Walter Ferreri, responsabile delle relazioni pubbliche dell’Osservatorio Astronomico Torinese, astronomo noto per i suoi numerosi studi. Eccellente divulgatore, autore di svariate pubblicazioni nonché fondatore della rivista Orione. Tra i vari argomenti del corso, il Prof. Ferreri illustrerà le caratteristiche del sistema solare, aiuterà a capire come orientarsi in cielo per riconoscere pianeti e costellazioni e tanti altri interessanti argomenti. Per fare questo ci saranno momenti teorici in aula e osservazioni del cielo anche con strumenti ottici. Le iscrizioni al corso si accetteranno fino all’esaurimento dei posti disponibili, al costo di 40 euro.



Sono quattro incontri di martedì sera per scoprire il fantastico mondo dell’astronomia con lezioni teoriche e osservazioni del cielo. Ai partecipanti sarà fornito materiale didattico.


Questo il programma del corso


1° incontro (25 marzo ‘14): dal sistema solare ai limiti dell'universo osservabile;


2° incontro (1 aprile ‘14): come orientarsi in cielo e riconoscere stelle e costellazioni;


3° incontro (8 aprile ’14): uscita per osservazione ad occhio nudo e con telescopio;


4° incontro (15 aprile ‘14): notizie su strumenti (binocoli e telescopi) e su come


fotografare il cielo con una comune macchina fotografica.


Durante gli incontri verranno fornite informazioni  teoriche in aula e si effettueranno osservazioni del cielo.


Qualche informazione sul docente.


Walter Ferreri, laureato in Astronomia, è responsabile delle ‘Relazioni pubbliche’ presso l’Osservatorio Astronomico Torinese di Pino Torinese.


Studioso di Stelle doppie, Comete e Plutone, ha scoperto dall’Osservatorio “La Silla” (Ande Cilene) oltre 40 Asteroidi. La “Unione Astronomica Internazionale” gli ha intitolato il Pianeta 3308 (detto”Ferreri”) scoperto da Debehogne.


Autore di oltre 20 libri, collabora con Riviste scientifiche, Enciclopedie, Associazioni e Rai.


Ha fondato la rivista “Orione” (oggi “Nuovo Orione”, di cui è Direttore Scientifico).


Per informazioni ed iscrizioni chiamare il 3472454481 oppure scrivere a centroatlantide@yahoo.it.


***


Se ti piace VercelliOggi.it seguici anche su Facebook.


Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori:


https://www.facebook.com/vercellioggi dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.


Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, tempo libero, politica.


Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


Ti aspettiamo e ricorda:


“mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Piazza con     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .


***

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it