ValsesiaOggi.it
Il primo portale quotidiano di Valsesia e Valsessera
Meteo.it
Borsa Italiana
lunedì 13 luglio 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it



30/09/2014 - Lungosesia Ovest e Baraggia - Cultura e Spettacoli

ALBANO - Oggi pomeriggio incontro con un "migrante" d’eccezione - L’ibis sacro, dal Nilo alle Lame del Sesia - Tam Tam propone questa avventura come una avvincente piece teatrale

Iniziativa nata da un’idea del gruppo Fb "Sei di Vercelli se..."





ALBANO - Oggi pomeriggio incontro con un "migrante" d’eccezione - L’ibis sacro, dal Nilo alle Lame del Sesia - Tam Tam propone questa avventura come una avvincente piece teatrale

ALBANO (g.bar.) - L’associazione vercellese Tam Tam Teatro aggiungerà alla presentazione dei corsi di recitazione che saranno annunciati  in questi giorni nell’hinterland di Vercelli (Olcenengo, Villata e Stroppiana),  un nuovo incontro alle 15 di domani martedì 30 settembre alla sede del Parco lame del Sesia, per illustrare uno spettacolo dal titolo ‘Voli Migranti dall’antico Egitto alle risaie’ di e con Anna Jacassi insieme agli attori e i musici dei Cantieri Teatrali.

Questo spettacolo che si snoderà con una passeggiata nel verde, nasce dalla voglia di raccontare le vicende di un curioso ‘personaggio’ che, da qualche tempo, è arrivato fra le risaie e il fiume Sesia: l’Ibis sacro. La sua storia, nella pièce, si incrocia con le storie delle migrazioni degli uccelli. Incontri strani, estranei, stranieri che avvengono dove meno te lo aspetti. E così verrà chiesto a coloro che parteciperanno alla performance di vivere le narrazioni, seguendo le tracce di un percorso silenzioso mentre, fra una tappa e l’altra saranno invitati a riflettere su ciò che si è detto, ad osservare il paesaggio, vivendo nuove emozioni.

Casualmente, i componenti del gruppo facebook Sei di Vercelli se…. questa estate furono invitati a segnalare (con scritti e fotografie) i vari avvistamenti di ibis nella campagna attorno al capoluogo. Venne così fuori una interessante ‘mappa’ degli uccelli sacri che nelle risaie vercellesi si aggregano da qualche anno a stormi di aironi.
‘à una migrazione.


Al termine dello spettacolo, a chi vuole stare ancora insieme a noi, verranno offerti un bicchiere di tisana, di succo di frutta o di vino e l’opportunità di una visita guidata all’abbazia benedettina dei Santi Nazario e Celso.

Di e con Anna Jacassi con la partecipazione degli allievi attori e musici di CANTIERI TEATRALI di TAM TAM Teatro.

Ritrovo alle ore 16,00 in piazza Vittorio Veneto a San Nazzaro Sesia (NO).

Repliche:
12 ottobre ore 21 - Abbazia di San Nazzaro (NO)
19 ottobre ore 16 - Albano V.se (VC)

In caso di poggia, VOLI MIGRANTI sarà rappresentato in locali al riparo.
La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, essendo l’evento riservato ad un numero limitato di partecipanti.
Info e prenotazioni:
cell. 347 3591753
e-mail:
tamteam@alice.it
www.tamtamteatro.com

Lo spettacolo si inserisce nel più ampio progetto HABITAT SESIA, l’iniziativa che la compagnia TAM TAM TEATRO di Vercelli organizza in collaborazione con Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d’Acqua e Comuni del territorio e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Voli Emigranti’ sarà in programma domenica 12 ottobre a San Nazzaro al Parco Lame del Sesia con ritrovo all’Abbazia alle 16, replica domenica 19 ottobre ore 16 al Parco Lame del Sesia di Albano. Ingresso libero. Prenotazione consigliata tel. 347.3591753,  e-mail tametam@alice.it

***

Se ti piace VercelliOggi.it con il network PiemonteOggi.it seguici anche su Facebook.

Clicca “mi piace” sulla nostra fan page: https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

e offrici la Tua amicizia sulla pagina dei nostri Redattori: https://www.facebook.com/vercellioggi . Dialogheremo meglio e più tempestivamente; potremo ricevere le Tue osservazioni su ciò che scriviamo e pubblichiamo: è una cosa che ci aiuta molto a migliorare ancora la qualità del nostro servizio.

Per tenerci sempre in contatto, possiamo scambiarci opinioni nel nostro Gruppo Aperto, che è la grande “piazza” di Vercelli e provincia dove tutti possono incontrarsi per parlare dei momenti importanti della vita di ciascuno: lavoro, famiglia, sport, cultura, religione, tempo libero, politica.

Ecco dove siamo: https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/

Ti aspettiamo e ricorda:

“mi piace” su            https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl

Amicizia su               https://www.facebook.com/vercellioggi

Gruppo aperto su     https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/ .

***

 


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it