VercelliOggi.it
Il primo quotidiano on line della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
16 December 2017 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




Dettaglio News
13/10/2009 - Vercelli Città - Politica

AH SUDAMERICA! - Il Consigliere Adriana Sala interroga il Sindaco sulla raccolta differenziata rsu - E indica la semplicità di una iniziativa educativa in Centroamerica




AH SUDAMERICA! - Il Consigliere Adriana Sala interroga il Sindaco sulla raccolta differenziata rsu - E indica la semplicità di una iniziativa educativa in Centroamerica
Adriana Sala in Centroamerica

Il Consigliere comunale di Vercelli, Signora Adriana Sala ha presentato al Sindaco un’interrogazione volta a conoscere quali provvedimenti intenda adottare l’Amministrazione per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.



A corredo dell’atto amministrativo il Consigliere svolge qualche pertinente osservazione, riferita alla singolare quanto economica modalità con cui in una piccola scuola centroamericana ha constatato intraprendersi un’esperienza educativa interessante.


“In questi giorni in cui le cronache cittadine si sono nuovamente interessate al problema della raccolta differenziata –  dice il Consigliere Sala - a causa i deludenti risultati in cui , da anni, versa la raccolta differenziata nel Comune di Vercelli e le conseguenti sanzioni per non essersi adeguati alle disposizioni di legge. Mi  è tornato alla mente un colloquio che avevo  avuto con un'insegnate di una piccola scuola elementare della foresta centroamericana, relativamente alla differenzazione dei rifiuti.


 


Mi aveva  colpito allora l'orgoglio con cui mi veniva indicato il piccolo investimento, ma per loro importante dal punto di vista economico, deciso dalla Municipalità locale, per sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata.  Erano solo dei semplici bidoni per raccogliere i vari tipi di imondizia, ma di indubbio valore educativo. L'insegnante, condividendo l'iniziativa della piccola municipalità, mi diceva giustamente che si deve partire dai bambini per ottenere dei risultati perchè essi influenzano anche i comportamenti degli adulti.


 


Pertanto ho inoltrato al Signor Sindaco di Vercelli un'interrogazione diretta a conoscere lo stato della raccolta differenziata presso le scuole della Città.  Il mio auspicio è che si possa giungere ad una raccolta differenziata del 100%  ovvero"Rifiuti Zero" almeno nelle scuole cittadine. Il fatto avrebbe uno scopo educativo, di immagine e di sprono  per raggiungere quei risultati che la raccolta differenziata ha già ottenuto presso altre città anche a noi vicine”.


 


Ecco il testo dell’interrogazione


 


La sottoscritta Adriana Sala in Breddo, Consigliere comunale del Gruppo consiliare PD


PREMESSO CHE


i deludenti risultati in cui , da anni, versa la raccolta differenziata nel Comune di Vercelli e le conseguenti sanzioni per non essersi adeguati alle disposizioni di legge  sono  sotto gli occhi di tutti.


 


CONSIDERATO CHE


·        risulta ormai improcrastinabile attuare ulteriori iniziative per raggiungere gli obiettivi fissati dalla legge;


·        la cultura dell’importanza della raccolta differenziata passa  soprattutto attraverso le nuove generazione di cittadini, proprio coloro quindi che frequentano le scuole.


 


VISTO CHE



  • i materiali di scarto prodotti dagli alunni delle scuole ( carta, bottigliette di plastica, residui delle merende…) si prestano particolarmente alla raccolta differenziata;
  • in altre città  si è provveduto ad attivare una raccolta differenziata spinta presso le scuole cittadine con l’obiettivo finale di “Rifiuti Zero”. Contemporaneamente si è attivato un programma di educazione alla differenziazione ed al riciclo a tutti gli studenti.

 


INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE



  • Qual è la percentuale attuale di raccolta differenziata nelle scuole cittadine e su quale tipo di materiale viene attuata.

·        Se, sempre nelle scuole di Vercelli, verrà attivata una raccolta differenziata spinta con obiettivo finale di “Rifiuti Zero” ed un contemporaneo programma di educazione alla differenziazione ed al riciclo.


 


In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lgs. del 18.08. 2000 n° 267, nel ringaziarLa anticipatamente, Le porgo distinti saluti.                                                                                                                                                     


                              Adriana SALA BREDDO


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI
VercelliOggi.it - Network ©
Iscrizione R.O.C. n° 23836 - Data ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2014 - Direttore responsabile: Guido Gabotto
Via F. Petrarca 39 - Vercelli - Tel. 0161 502068 - Fax 0161 260982
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it