VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 Dicembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




24/08/2009 - Vercelli Città - Economia

ACQUA RISORSA DA SALVAGUARDARE - Il Presidente del Consiglio Provinciale Pietro Bondetti difende l’impegno totale assunto in favore di una gestione efficiente delle risorse idriche







ACQUA RISORSA DA SALVAGUARDARE - Il Presidente del Consiglio Provinciale Pietro Bondetti difende l’impegno totale assunto in favore di una gestione efficiente delle risorse idriche

Il Presidente del Consiglio Provinciale Pietro Bondetti a tutela delle acque: "Una delle sfide centrali di questo secolo sarà la gestione sostenibile, efficiente ed equa di limitate risorse idriche. Il nostro impegno è totale. Il libero accesso ad acqua sicura e pulita deve essere riconosciuto come un diritto umano universale e inalienabile. Perché quella dell’acqua è una delle sfide più importanti della comunità sia locale che internazionale. La pressione demografica, il riscaldamento del pianeta, l’inquinamento, la desertificazione e lo spreco da parte dei paesi ricchi richiedono impegno e responsabilità nell’uso delle risorse idriche. Dobbiamo quindi continuare a promuovere azioni concrete per rilanciare ricerca e investimenti a favore dell’affermazione di una cultura dell’acqua e della sua equilibrata distribuzione".



L'ha spiegato il Presidente del Consiglio Provinciale Pietro Bondetti, sensibile come al solito a tutte quelle questioni che in qualche maniera sono riconducibili all'ambiente e al mantenimento del territorio nel suo ambito armonico. Bondetti ricorda che "una delle sfide centrali di questo secolo sarà la gestione sostenibile, efficiente ed equa di limitate risorse idriche; il riconoscimento del diritto universale all'acqua dovrà essere elemento centrale per lo sviluppo umano e strumento di lotta alla povertà. Sfide globali che arrivano fin dentro le nostre case: difendiamo il diritto per tutti di accedere all'acqua potabile, custodiamola come patrimonio dell'umanità, lavoriamo per garantirla a chi non ce l'ha".


Interessante anche il passaggio del Presidente del Consiglio Provinciale sul rapporto tra l'acqua e le realtà locali vercellesi e valsesiane. "La Provincia di Vercelli, grazie anche al lavoro svolto dall'Assessore alle Risorse Idriche Marco Pasteris si sta adoprando affinché l'acqua possa essere sempre più un bene fruibile e al tempo stesso l'indispensabile motore per il mondo agricolo in pianura e per il turismo nelle valli. L'applicazione dell'acqua in agricoltura e il consumo controllato delle risorse idriche, soprattutto in un territorio votato alla coltivazione del riso, è stato un fattore essenziale per l'incremento della produttività agricola e per assicurare la prevedibilità dei risultati produttivi. L'acqua è una risorsa essenziale per esprimere il potenziale di resa del suolo e per permettere a varietà di piante e animali di qualità superiore di beneficiare di altri fattori che accrescono il rendimento produttivo agricolo. Sotto l'aspetto turistico l'acqua assume valori altrettanto importanti, ed è quindi fondamentale salvaguardare i percorsi che vanno ad arricchire l'eccellenza del territorio. Mi impegnerò a fondo in difesa di un bene così prezioso ed essenziale".

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it