VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
giovedì 13 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




13/06/2014 - Vercelli - Enti Locali

1.000 KM DI STRADE PROVINCIALI - Fresatura, riqualificazione del tappeto, rappezzi e bitumatura a 360°

La strada è stata ben battuta




1.000 KM DI STRADE PROVINCIALI - Fresatura, riqualificazione del tappeto, rappezzi e bitumatura a 360°
Bitumatura stradale

Fresatura, riqualificazione del tappeto, rappezzi, bitumatura e rinnovo della segnaletica orizzontale, con particolare attenzione agli incroci pericolosi.



 È il pacchetto di interventi sulla sicurezza sui 1.000 km di strade provinciali, alcuni già eseguiti altri che termineranno entro fine luglio, messi a punto dall’Amministrazione provinciale di Vercelli.


Soddisfatto e insieme amareggiato il Presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti: “Ogni opera che riusciamo a portare a termine è frutto della gestione oculata e responsabile di questi ultimi anni, ma viviamo oggi una situazione paradossale in cui il Governo prima ci conferma le competenze poi ci taglia completamente le risorse!”.


L’allora Ministro, oggi Sottosegretario, Graziano Delrio, con la legge 56/2014, ha infatti rivisto le competenze delle province confermando la gestione delle strade provinciali tra le funzioni fondamentali da esercitare ma, considerando i tagli di circa 10 milioni di Euro subiti dalla Provincia di Vercelli negli ultimi anni e l’ulteriore probabile riduzione “mortale” prevista dal recente D.L. 66/2014, diventerà, per il futuro, impossibile esercitare i compiti attribuiti. “Questi interventi erano già stati programmati nel 2013. In futuro, però,” continua il Presidente Riva Vercellotti “se dovesse passare il DL 66 non ci saranno le risorse per intervenire e, quand’anche le trovassimo come nel caso di un recente bando regionale che ci ha visto riconoscere un cofinanziamento di 175.000 Euro, rischiamo di non poterle spendere per i limiti incredibili imposti dal Patto di stabilità”.


La Provincia di Vercelli è stata penalizzata da tagli abnormi che comportano inevitabili, pesantissime conseguenze a danno di cittadini, studenti e lavoratori. “È evidente” prosegue il Presidente Riva Vercellotti “che, in queste condizioni e visto quello che sta accadendo ad alcune province a noi confinanti, questi risultati rappresentano un successo. Avremmo voluto intervenire con opere più incisive perché la sicurezza è una nostra priorità, come conferma la riduzione dal 2010 del 57% di morti e del 31% degli incidenti sulle nostre strade ma, anche se vorremmo, lo Stato ci obbliga a non fare di più”.


 Gli interventi interessano tutte e cinque le giurisdizioni in cui è suddivisa la rete stradale provinciale e riguardano bitumature di tratti ammalorati, rimessa a punto del tappeto, ripasso della segnaletica orizzontale (linea di mezzeria e laterali, zebrature, frecce).


“Siamo riusciti a porre rimedio” afferma il vicepresidente e assessore alla Viabilità e Manutenzione Stradale Massimo Basso “alle molte problematiche segnalate dai Sindaci e dai cittadini del territorio e abbiamo riqualificato quanti più chilometri di strade possibile.


Ormai anche la realizzazione di opere fondamentali come la messa in sicurezza delle strade è diventata un’impresa. Per quest’anno, con i salti mortali, siamo riusciti a garantire gli interventi necessari. Mi auguro però che, con riferimento all’anno venturo, qualcuno, a Roma, si metta una mano sulla coscienza e capisca che con la sicurezza non si deve scherzare! ”.


Di seguito  trovate le  tabelle con il dettaglio degli interventi  


***


mi piace” su https://www.facebook.com/vercellioggifanpage?ref=hl


Amicizia su    https://www.facebook.com/vercellioggi


Entra nel Gruppo   https://www.facebook.com/groups/vercellioggi/


***


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it