VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 11 agosto 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/04/2018 - Vercelli Città - Salute & Persona

“INSIEME” l’Associazione Vercellese di Volontariato per l’assistenza ai malati oncologici, ha rinnovato il consiglio direttivo e il collegio dei revisori dei conti

Per il prossimo triennio è stato nominato Presidente Massimo Cianfanelli




“INSIEME” l’Associazione Vercellese di Volontariato per l’assistenza ai malati oncologici, ha rinnovato il consiglio direttivo e il collegio dei revisori dei conti
Foto di repertorio

Durante l’assemblea annuale dei soci di “Insieme” - Associazione Vercellese di Volontariato per l’assistenza ai malati oncologici – che si è tenuta il 10 aprile, oltre all’approvazione dei bilanci e della relazione annuale dell’attività svolta nel 2017 è stato rinnovato il consiglio direttivo e il collegio dei revisori dei conti. In data 16 aprile il consiglio direttivo si è riunito per l’insediamento e l’attribuzione delle cariche previste dallo statuto. Presidente è stato nominato per il prossimo triennio il Dottor Massimo Cianfanelli e vicepresidente la dottoressa Maria Emilia Bogni.

Relazione sull’attività svolta dall’Associzione “Insieme” bel corso dell’anno 2017

Nel decorso anno, nell’ambito degli scopi statutari di “INSIEME” è proseguita la nostra attività di assistenza e accompagnamento degli ammalati oncologici di Vercelli e Provincia.

Nel corso dell’anno 2017,  sono state assistite n. 81 persone, di cui n. 50  acquisite nel 2017,  affette da patologie tumorali.

I nostri  volontari, coordinati dalla Dott.ssa Maria Emilia Bogni, hanno offerto il loro aiuto agli ammalati ed ai loro familiari con interventi plurisettimanali, e ove necessario accompagnandoli nei Reparti Ospedalieri.

Come per il passato i nostri Volontari sono sempre graditi  ed apprezzati sia da parte dei pazienti che delle loro famiglie, con le quali spesso mantengono rapporti di amicizia anche dopo la conclusione delle attività assistenziali.

La Dott.ssa Bogni in collaborazione con la Struttura Semplice Onco-Ematologica  dell’Ospedale S.Andrea di Vercelli e a supporto dei medici di famiglia ha effettuato, nel corso dell’anno, n. 144  trasfusioni di emoderivati al domicilio dei pazienti.

I prelievi ematici effettuati  sono stati  n. 221.  Inoltre la dott.ssa Bogni ha effettuato n. 13  terapie non trasfusionali, mentre  le visite ed i colloqui con i pazienti e i loro familiari sono stati n.  48.

In accoglimento della richiesta della Responsabile dell’attività ospedaliera di oncologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, due nostre volontarie si alternano dalle ore 9 alle 12 al CAS in supporto all’accoglienza degli ammalati.

Il servizio di accompagnamento per il trattamento  radioterapico, per visite mediche e terapie  presso l’Ospedale S.Andrea di Vercelli e presso gli Ospedali di Novara, Milano, Torino, Genova, Veruno e Pavia è stato attivo anche nel corso del 2017. Sono sempre in numero crescente i trasporti presso gli Ospedali al di fuori della nostra provincia.

In totale sono stati effettuati n. 846  viaggi e sono state complessivamente trasportate n. 882 persone.

Questo servizio è stato reso possibile grazie agli  oltre trenta  volontari che, a titolo gratuito, sono disponibili per guidare i mezzi e per accompagnare gli ammalati  nei citati Ospedali.

Al bisogno, all’autista viene affiancato un  volontario, per accompagnare l’ammalato nel reparto ospedaliero.     

Complessivamente  le nostre quattro autovetture hanno percorso Km. 82.158 ed il costo del carburante, Telepass e spese varie per le auto, ammonta a Euro 8.179,99. In proposito si evidenzia che il costo del carburante è stato contenuto, nonostante i molti chilometri percorsi, in quanto tre delle nostre autovetture si alimentano a gas, che ha un costo decisamente inferiore rispetto alla benzina o al gasolio.

Anche nel decorso anno abbiamo ricevuto molte donazioni  dai pazienti, dai loro familiari e dalle persone che hanno usufruito del nostro servizio di accompagnamento presso gli Ospedali; questo ha contribuito notevolmente al bilancio dell’Associazione. Abbiamo ricevuto anche diverse donazioni da persone che non hanno usufruito dei nostri servizi, tra i quali, per il secondo anno consecutivo, quella della Diocesi di Vercelli, questo ci fa molto piacere poiché dimostra che la nostra Associazione gode di particolare considerazione negli ambienti cittadini e del suo circondario.

Una nostra assistita ha donato, come nel decorso anno, un contributo di euro 400 ricavati dalla vendita di suoi lavori manuali.

Il 26/6/2017 le scuole di danza vercellesi DAGIS e FREEDOM hanno presentato uno spettacolo di balletti “con ingresso libero” ed il ricavato di euro 1.000 è stato interamente a noi devoluto. 

Il 05/12/2017 l’Associazione Veterani Pro-Vercelli in occasione della Festa dei Volontari hanno donato euro 800.

Il 11/08/2017 ci è stato accreditato il 5 per mille dell’Irpef anno 2014, ammontante a  euro 11.459  che rappresenta un ulteriore riconoscimento da parte di tante persone nei confronti della nostra Associazione.

Il nostro Ufficio operativo  è stato aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e sono quattro le persone che collaborano nell’attività amministrativa ed organizzativa della nostra struttura. Evidenziamo che, oltre al lavoro d’ufficio, le quattro “ragazze” seguono l’attività di prenotazione telefonica e gestione dei trasporti che le impegna quotidianamente anche nei giorni festivi, per dodici mesi all’anno.

Il 05/12/2017 si è tenuta la consueta e sempre gradita  festa degli auguri di Natale con i nostri volontari e le Autorità cittadine.  Siamo stati ospiti, come negl’anni precedenti, della struttura “La Rotonda” della Società Atena. I Soci del Cral Atena hanno gratuitamente  predisposto, con grande perizia, i cibi e le bevande da noi acquistati con la loro consulenza. Abbiamo speso euro 486 per circa 70  persone. A tutti i volontari è stato offerto un omaggio quale riconoscimento del loro impegno.

Al 31 dicembre 2017 risultano iscritti n. 131 soci ordinari.

I Soci onorari volontari che si dedicano prevalentemente al trasporto e all’accompagnamento degli ammalati sono 32.

Vercelli, 22/02/2018

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Maria Emilia Bogni   Presidente

Eusebina Martinetti  (Segretaria)

Carlo Monzeglio

Mariella Guaschino

Marisa Fiore

Giuseppina Lesca

Massimo Cianfanelli

 

 

 

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it