VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 30 ottobre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




01/06/2009 - Borgomanero e dintorni - Cultura e Spettacoli

“IL VOLTONE” – Primo numero del 2009 della rivista tra memorie passate e presenti.







“IL VOLTONE” – Primo numero del 2009 della rivista tra memorie passate e presenti.

E’ in distribuzione da qualche giorno il primo numero del 2009 de “Il Voltone”, rivista di memorie borgomaneresi tra passato e presente. Edito dal Gruppo filatelico numismatico “Achille Marazza” e dalla Società degli operai di mutuo soccorso e diretto dal giornalista Carlo Panizza, si tratta di una pubblicazione di concreta cultura popolare, accompagnata dalla raffinatezza della stesura, dalla precisione delle ricerca, dall’interesse che suscitano gli argomenti scelti, ma condizione essenziale del lettore è l’essere amante della città e del suo territorio.
Il Voltone” è al nono anno di vita e tutti i numeri meritano di essere conservati: torneranno certamente utili ed in ogni caso raccolgono delle sane letture.
Nel numero in distribuzione, il primo ricordo è diretto ad Osvaldo Savoini, fotografo e geniale inventore. Il volume ricorda tanti personaggi tipici, come Savoini o Agabio Colombo, un mendicante che vagava nei Borgomanerese ed in altri centri vicini, descritto in una gustosa ricerca di Alberto Temporelli.
Fabio Valeggia si sofferma invece sul battello “Riviera” che una volta venne fatto transitare nel centro di Borgomanero, proveniente dai Cantieri navali di Genova e diretto al Cusio.
Alfredo Papale ha fatto una ricerca che mancava, ha ricordato tutti i Caduti di Borgomanero nella Prima Guerra Mondiale. Ogni nome è accompagnato dai dati anagrafici, dalla “carriera” militare e dalle circostanze di morte.
Ci sono poi le pagine di Piero Velati e di Giuseppe Bacchetta, pagine dove si respira l’aria delle antiche contrade cittadine. Quindi il Sessantotto, l’anno simbolo della contestazione che offre pagine di cronaca locale e spiegazioni del fenomeno Angelo Vecchi.
Il volume si conclude con curiosità d’archivio della Soms con “il mistero del carro funebre”, lavoro di Fabio Valeggia.
La pagina di copertina de Il Voltone è opera di Paola Fornara mentre la stampa delle Tipolitografia Castelli di Borgosesia.


NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it