VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
22 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




28/03/2019

PROVINCIALI DI SCACCHI A VERCELLI




PROVINCIALI DI SCACCHI A VERCELLI
Una parziale panoramica della manifestazione

(Attilio Tibaldeschi)

 

Tra le attività istituzionali del Circolo Scacchistico Vercellese c’è anche l’impegno verso le Scuole che vengono coinvolte nell’ormai tradizionale Progetto “Scacchi a Scuola”.

Nato nel 2006, in seguito alle indimenticabili Olimpiadi Scacchistiche di Torino, il Progetto ha continuato a camminare sulle sue gambe anche grazie al consistente contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli che si è sostituita nel sostegno prima ricevuto dai “fondi olimpici”.

La motivazione che ci ha spinto a continuare risiede nell’indiscusso valore formativo che hanno gli Scacchi, al pari di una qualsiasi Disciplina scolastica e, pure come sostegno a molte Discipline diverse; da molti anni, in molte Classi, viene abbinata la pratica del gioco con la Matematica.

Di certo, lo scopo dell’impegno dei nostri Istruttori non è la ricerca di potenziali campioni, ma il dare un seguito ai Corsi – sempre troppo brevi! – con una fase di confronto sulla scacchiera, di conoscenza e di amicizia.

Dopo le gare a livello di Classe e di Istituto, l’impegno agonistico continua nella Provincia, nella Regione ed in tutta l’Italia con i Campionati Scolastici Nazionali; in questi ultimi due casi è necessario fare delle gare di qualificazione.

La Fase relativa alla nostra Provincia, si è svolta per la prima volta nel Capoluogo, presso l’Istituto Comprensivo Lanino nell’Aula Magna della Secondaria “Pertini” ed ha visto la presenza di 22 Squadre rappresentate da più di 100 ragazzi e ragazze delle Scuole Primarie (8 Squadre) e delle Secondarie; queste ultime erano suddivise nelle Categorie Ragazzi (6 Squadre) e Cadetti (8 Squadre).

Per uno spiacevole disguido, non hanno potuto partecipare ben 3 Squadre della “Gaudenzio Ferrari” che avrebbero permesso di stabilire il primato di presenze in una simile manifestazione ed uno storico “sorpasso” nei confronti delle Squadre provenienti dal Comprensivo di Cigliano, da sempre il più presente come numero di Squadre e giocatori.

I ragazzi e le ragazze della “Ferrari” hanno accettato la situazione con grande sportività, dando vita ad un torneino interno e visitando il parco della Scuola che li ospitava.

A loro, gli organizzatori hanno promesso un piccolo premio di consolazione.

Venendo ai risultati, la parte del leone l’ha fatta Cigliano che ha piazzato almeno due Squadre sul podio di ogni Categoria; particolare non da poco: nella Categoria Cadetti, le tre Squadre ciglianesi erano in minoranza rispetto a quelle del capoluogo, ma hanno occupato tutto il podio!

La ragione di questo successo risiede nell’attività scacchistica scolastica che, in quella zona, dura da più di trent’anni! Vercelli sta lentamente ricuperando posizioni sia dal punto di vista numerico che qualitativo.

Ora ci si dovrebbe impegnare ad allargare la partecipazione anche a Squadre di provenienza diversa come Alagna, Borgosesia, Scopello, Varallo dove siamo stati presenti con alcuni Corsi del Progetto, ma – essenzialmente per ragioni economiche – quasi mai si sono misurate con i loro coetanei; limitare un Campionato Provinciale a due sole località potrebbe apparire un po’ enfatico anche se formalmente corretto.

Per regolamento, poi, ogni Comprensivo non poteva qualificare, per i prossimi Campionati Regionali, più di una Squadra per categoria; grazie alla presenza di molti Istituti Comprensivi, dei 18 posti disponibili, la nostra Provincia ne ha “prenotati” 13, superando abbondantemente i limiti precedenti di partecipazione!

Vale sempre la pena di ricordare che la composizione delle Squadre prevede la possibilità di formare compagini Maschili/Miste (se in esse sono presenti anche femmine) o solo Femminili, col solo scopo di incoraggiare le ragazze a dedicarsi agli Scacchi; per inciso, la nostra Provincia ha avuto i maggiori successi con le Squadre Femminili.

Dato il grande successo, elenchiamo tutte le Squadre ammesse suddivise per Comprensivo:

  1. Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris” di Cigliano:

  • Primaria “Cigliano 1” (M/M)

  • Primaria “Cigliano” (F)

  • Ragazzi “Borgo d’Ale” (M/M)

  • Ragazzi “Borgo d’Ale” (F)

  • Cadetti “Cigliano” (M/M)

  1. Istituto Comprensivo “Lanino” di Vercelli:

  • Primaria “Gozzano” (M/M)

  • Ragazzi “Pertini” (F)

  • Ragazzi “Pertini” (M/M)

  1. Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris” di Vercelli:

  • Cadetti “Verga” (M/M)

  • Cadetti “Verga” (F)

  1. “Scuole Cristiane” di Vercelli:

  • Primarie (M/M)

  • Primarie (F)

  1. Istituto Comprensivo “Rosa Stampa” di Vercelli

  • Cadetti “Avogadro” 1 (M/M)

    Malgrado fosse possibile schierare da quattro a sei giocatori (due riserve) per Squadra, a causa di assenze dell’ultima ora, due erano formate da tre giocatori soltanto che, tuttavia, hanno dimostrato sportività e tenacia; la Primaria Scuole Cristiane Femminili è riuscita a pareggiare un incontro pur perdendo tutti gli altri.

    Meglio ancora ha fatto la Cadetti “Avogadro 1” che ha pareggiato ben tre incontri, ne perso uno col minimo scarto ed uno per 3 a 1; grazie a questi buoni risultati, la Avogadro 1 ha superato per spareggio tecnico la Avogadro 2, venendo ammessa alla fase Regionale!

    Le graduatorie finali sono state compilate in base al risultato complessivo, dopo 5 Turni di gioco, della Squadra (2 punti per la vittoria ed 1 per il pareggio) che veniva dalla somma dei singoli risultati sulle quattro scacchiere (1 punto per la vittoria, 0,5 punto per il pareggio); a parità di punti-Squadra, si contavano i punti individuali.

    Grandi feste, quindi, per chi vinceva tutte le sue partite!

    Tra gli “irresistibili” che hanno vinto tutte e cinque le partite, citiamo:  

  • Ceridono Fabio, Primarie, Comprensivo Cigliano 1, in 2^ scacchiera

  • Casazza Emma, Primarie, Comprensivo Lanino, in 4^ scacchiera

  • Bonetti Adele, Ragazzi, Comprensivo Lanino, in 2^ scacchiera

  • Bertotto Sara, Ragazzi, Comprensivo Lanino, in 4^ scacchiera

  • Pinchuk Kostiantyn, Cadetti, Comprensivo Ferraris Vercelli, in 4^ scacchiera.

     

    Ed ora, tutti a Novara dove verranno organizzati i Regionali il giorno 10 Aprile prossimo!

     

    In chiusura, dobbiamo ringraziare la Dirigente, Prof. Ferdinanda Chiarello, del Comprensivo Lanino che ha messo a disposizione la capiente Aula Magna della “Pertini” ed un plauso ai ragazzi che hanno lasciato gli ambienti discretamente puliti.

    Anche la Prof. Laura Musazzo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha portato le coppe da destinare alle Scuole che hanno primeggiato nelle rispettive categorie.

    Le medaglie, per le prime tre Squadre di ogni categoria, sono state offerte dal Circolo Scacchistico Vercellese che, spera di ricevere nuova linfa da quei ragazzi che vorranno continuare a giocare a Scacchi anche dopo il periodo scolastico.

     

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it