VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
23 October 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




25/02/2019

AD OGNI LIVELLO




AD OGNI LIVELLO
Dal livello locale all'internazionale

(Attilio Tibaldeschi)

 

L’attività agonistica del Circolo Scacchistico Vercellese ha compiuto il primo passo della stagione agonistica col sesto ed ultimo turno del Campionato Sociale, di sicuro il più partecipato ed il più incerto degli ultimi 49 anni di storia del Circolo.

Eh sì, il più partecipato Campionato Sociale fu proprio quello dell’anno della fondazione e vedeva 16 Soci ai nastri di partenza divisi in gironi con fasi finali.

Cinquant’anni dopo, il numero iniziale degli iscritti era lo stresso, ma due defezioni hanno ridotto il numero finale a 14 concorrenti; il merito va specialmente ai ragazzi che hanno confermato la loro intenzione di continuare la pratica del gioco e misurarsi con i più esperti.

Alla fine del Torneo, si è verificata un’inattesa “ammucchiata” con ben quattro Giocatori raggruppati al primo posto! Lo spareggio tecnico privilegiava Mario Caldi, già pluricampione sociale, ma messo a dura prova anche dai più giovani.

Ricordiamo che lo spareggio tecnico tiene conto dei punti fatti dagli avversari incontrati come primo criterio e poi dal punteggio di merito degli stessi.

Al secondo posto Ruggiero Zanocchio, uno dei più promettenti giovani del Circolo che ha pattato sia col Campione che col terzo classificato Massimiliano Autino superandolo col secondo criterio di spareggio.

Pur solo “medaglia di legno”, ma con lo stesso punteggio finale degli altri sul podio, merita la citazione anche Gian Franco Costantino.

Per restare ai soli giovanissimi, interessanti i piazzamenti dei giovanissimi Adele Bonetti e Lorenzo Zerbini, entrambi col 50% dei punti possibili realizzati.

Salendo di livello, si stanno “scaldando i motori” del Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli che si svolgerà nei primi tre giorni di Marzo e sarà organizzato dallo Scacchi Club Valle Mosso che, ormai per tradizione, si accolla il gravoso compito; al Torneo dovrebbero essere presenti anche alcuni nostri Soci tra i quali, in virtù delle classifiche separate, ci sarà il nuovo Campione Provinciale.

Al livello successivo, troviamo il 51° Campionato Italiano a Squadre che vede la bellezza di tre nostre Squadre impegnate nella competizione; la prima Squadra partecipa al Campionato di Serie C, mentre le altre due sono impegnate nella Serie “Promozione”.

Tanta abbondanza in “Promozione” è dovuta alla presenza di molti giovanissimi che sono stati indotti ad impegnarsi in competizioni ufficiali senza troppi patemi: non si perdono punti di merito e le Squadre non retrocedono; sicuro è il vantaggio di incontrare altri Circoli, anche a casa loro, con trasferte a Novara, Valle Mosso e Borgomanero.

Se la Squadra di Serie C è costruita con i migliori Giocatori disponibili, quelle di Promozione sono state “miscelate” in modo opportuno così da presentare l’esperienza al fianco della (normale) immaturità.

In realtà, la prima formazione era stata costituita con giovani già più esperti, mentre la seconda è frutto di un desiderio di pura e semplice competizione collettiva.

Dopo la prima giornata, il bilancio è in perfetta parità: la Squadra Vercellese 1, impegnata in Serie C, ha pareggiato l’incontro per 2 a 2 dopo aver cullato l’idea di una vittoria, anche se di misura, sfuggita per un fatto tecnico legato alla misura del tempo.

Con questo pareggio, la classifica ci vede alla metà di un girone abbastanza equilibrato, dunque aperto ad ogni risultato.

Nella Serie Promozione, il Regolamento imponeva il “derby” a chi presentava due Squadre come nel nostro caso ed in quello delle due di Valle Mosso.

Il risultato finale ha premiato la Vercellese 2 che si è imposta sulla Vercellese 3 col punteggio di 3 a 1; dopo la prima giornata, dunque, la Vercellese 2 si è insediata al secondo posto mentre la Vercellese 3 si trova al quinto.

Tutto finito con la scalata a livelli maggiori? No, perché si stanno facendo i preparativi per la sesta edizione del Torneo Internazionale Città di Vercelli”; stanno partendo tutte le pratiche per coinvolgere le Istituzioni (e gli Sponsor!) con l’obiettivo di festeggiare degnamente il nostro 50° di Fondazione, magari superando i limiti raggiunti negli anni precedenti.

Il Torneo si svolgerà tra tre mesi – 31 Maggio, 1 e 2 Giugno – ma gli impegni sono tanti e non c’è tempo da perdere! Non vogliamo certo deludere le tante attestazioni di stima ricevute alla fine di ogni altra edizione.

 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it