VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
14 Novembre 2019 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




20/04/2012

Campionati Regionali Studenteschi

Nei giorni 14 e 15 scorsi, Asti ha ospitato le Fasi Regionali dei Campionati Giovanili Studenteschi che ha visto la partecipazione complessiva di 73 Squadre provenienti da tutto il Piemonte e comprendenti circa 350 ragazzi e ragazze.





Campionati Regionali Studenteschi
Da sinistra: Abril, Gloria, Marianna (che peso questa coppa!) ed Enrica

CAMPIONATI  REGIONALI  STUDENTESCHI



 


(Attilio Tibaldeschi)- Nei giorni 14 e 15 scorsi, Asti ha ospitato le Fasi Regionali dei Campionati Giovanili Studenteschi che ha visto la partecipazione complessiva di 73 Squadre provenienti da tutto il Piemonte e comprendenti circa 350 ragazzi e ragazze.


Diciamo subito che la nuova denominazione è il risultato della sparizione degli Scacchi dalle Discipline contemplate dal MIUR come attività sportive oggetto dei Giochi Sportivi Studenteschi.


E’ veramente strano!


Senza scomodare Fabiano Caruana, punta di diamante della Squadra azzurra che non si è formato scacchisticamente in Italia, una grandissima parte dei nostri Campioni che si stanno imponendo a livello internazionale, hanno mosso i loro primi passi proprio nelle competizioni studentesche!


Ancor più strano, però, appare il fatto che, mentre si dimostra con studi scientifici la positiva interazione degli Scacchi sul rendimento scolastico, il MIUR ritiene di non dare spazio ad una disciplina sportiva che prima di tutto è formativa.


E, in conclusione, proprio quando, poco più di un mese fa, il Parlamento Europeo aveva votato, con 392 voti favorevoli, l’introduzione del progetto “Scacchi nella Scuola”!


Per non rinunciare ad una tradizione ed ad un serbatoio di potenziali scacchisti, la Federazione Scacchistica Italiana si è fatta carico dell’organizzazione prevedendo inizialmente, ad esempio, il tesseramento di tutti i partecipanti; in un secondo tempo, però, la norma è stata abrogata.


Altro particolare non indifferente, l’impossibilità di far svolgere la manifestazione in orario scolastico, cosa che ha obbligato a scegliere il Sabato e la Domenica e indotto Genitori volenterosi ad affiancare altrettanto volenterosi Insegnanti.


Anche il periodo di crisi ha avuto il suo peso nel condizionare le partecipazioni.


Gli Amici Astigiani hanno fatto tutto il possibile per ospitare degnamente le diverse Squadre; certamente la mossa rivelatasi vincente è stata la separazione delle Scuole Primarie, che hanno giocato il Sabato, e tutte le Secondarie (Medie e Superiori) che si sono trovate la Domenica.


La gestione dei dati (e dei bambini!) è stata più tranquilla così come lo svolgimento dei diversi turni; immancabili le manifestazione di gioia ad ogni vittoria e qualche lacrimuccia di delusione, subito asciugata dal “soccorso” di qualche adulto.


A tenere alto l’onore della nostra Provincia: due Squadre tra le Primarie e quattro tra le Medie; per la prima volta, non c’erano rappresentative per le Superiori, già assenti alle Fasi Provinciali.


Tra i più piccoli, le Squadre provenivano dal Comprensivo “D.E. Ferraris” di Cigliano ed erano una maschile ed una femminile; entrambe hanno concluso con lo stesso piazzamento (11° posto su 14 Squadre) ma le bimbe hanno totalizzato cinque punti-squadra mentre i maschietti quattro in un girone, però, molto equilibrato e combattuto.


Il lotto delle Secondarie era più numeroso e, anche stavolta, il Comprensivo di Cigliano si presentava con due Squadre, mentre le altre due provenivano dal Comprensivo di Livorno Ferraris.


Se per tre Squadre le soddisfazioni sono state poche – ricordiamo, però, che si trattava di un Campionato Regionale, dunque le posizioni in classifica devono essere viste in quell’ottica – la grande soddisfazione ci è venuta dalle ragazze del Comprensivo di Cigliano che hanno raggiunto il primo posto ottenendo il titolo di CAMPIONESSE REGIONALI!!


Diciamo subito che questa Squadra non è nuova ad imprese di alto livello se è vero che lo scorso anno si erano fatte valere – con una medaglia di bronzo – tra le Scuole Primarie ed avevano partecipato alle Fasi Nazionali con un buon 23° posto finale.


Allora, le avevamo battezzate “Superbimbe” e, se anche ora potrebbe suonare un po’ troppo restrittivo, abbiamo deciso di conservare il nome dato alla Squadra.


Protagoniste dell’impresa sono state: Marianna CARENA in prima scacchiera, Gloria PANIALE in seconda, Enrica CARANDO in terza e Abril CHIOSSO in quarta; rispetto allo scorso anno, mancavano le riserve e, dunque, tutte hanno giocato le cinque partite in calendario.


Per amore di precisione e per riconoscere i meriti delle avversarie, le nostre hanno vinto per spareggio tecnico contro le forti avversarie del Comprensivo “Gramsci” di Beinasco (TO) superate grazie al maggior numero di vittorie individuali; la medaglia di bronzo è andata alle borgomaneresi della Media “Viale Dante”.


Con le altre occupanti del podio, le nostre ragazze hanno pareggiato ed hanno legittimato il posto finale vincendo per 4 a 0 gli altri tre incontri.


Anche nei punteggi individuali, le Superbimbe hanno fatto incetta di primi posti tranne Marianna, medaglia di bronzo tra le prime scacchiere; notevolissima la prestazione di Enrica che ha chiuso con tutte vittorie!


Ora c’è l’attesa fremente per le Fasi Nazionali che si disputeranno ad Acqui Terme (AL) dal 10 al 13 Maggio: per le nostre Campionesse l’impegno aggiuntivo di onorare il titolo regionale nella nostra Regione.


--------------


La fotografia delle nostre Superbimbe è stata ricavata dal Sito ufficiale del Circolo Scacchistico Astigiano che ringraziamo per la gentilezza.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it