VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
venerdì 16 aprile 2021 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




23/11/2011

IN PIENA ATTIVITA’





IN PIENA ATTIVITA’
Il logo della Scuola Regionale di Scacchi

(Attilio Tibaldeschi)



Durante il “periodo non collegato”, le notizie si sono accumulate grazie al notevole numero di partecipanti in diversi Tornei.


A metà Settembre, cinque nostri Giocatori si sono trovati al Torneo Internazionale di Mortara dove, in quello secondario, hanno ottenuto complessivamente risultati da considerare accettabili: tre di loro hanno occupato le parti alte della classifica che, con un pizzico di sangue freddo in più, poteva significare addirittura il gradino più alto del podio.


Questo Torneo è stato caratterizzato da un alto numero di derby che hanno tolto la possibilità di punteggi globali più consistenti.


Una settimana dopo, i nostri portacolori si sono presentati a Biella in massa (ben otto!), impegnati in tutti i Tornei previsti: i tre coraggiosi che hanno partecipato al Torneo A, hanno fatto quello che si poteva chiedere in tale circostanza.


Nettamente più gratificante il Torneo B nel quale i nostri quattro rappresentanti hanno ottenuto il 2° (Mario Caldi), il 4°, il 7° ed il 14° posto su 57 partecipanti! Tutti sono stati premiati ed hanno incrementato il loro punteggio di merito.


L’ultimo nostro alfiere, Andrea Negro, dodici anni, ha avuto il suo battesimo in una competizione ufficiale dedicata ai giovani con meno di 16 anni; pur non brillando, è deciso a rifarsi appena possibile.


Ancor più impegnativo, il recente Torneo di Novara dove, malgrado la nostra scarsa rappresentanza numerica, i nostri due portacolori Paolo Lucchese (nel Torneo B) e Marzio Redamante (Torneo C) hanno ottenuto una “brillantissima” medaglia di bronzo, con premio e notevole incremento del punteggio di merito!


Sono iniziati i Corsi nelle Scuole nell’ambito del Progetto “Scacchi a Scuola”, prime a partire sono state le Primarie di Livorno Ferraris ed Asigliano, le altre seguiranno non appena si saranno definiti i contatti con i nostri Istruttori con le date e gli orari;


sempre al palo le scuole del Capoluogo neppure attirate dall’offerta di Corsi gratuiti!


Contemporaneamente, si stanno gettando le basi per il secondo anno di “Scuola di Scacchi” riservata a chi è interessato a praticare il gioco in modo agonistico; in questo caso, prevarranno gli aspetti tecnici ed i risultati ottenuti per selezionare i campioni di domani.


A questo proposito, anche se si tratta di guardare al di fuori del nostro territorio, ci fa piacere comunicare che in Brasile si stanno svolgendo i Campionati Mondiali Giovanili ai quali partecipano undici giovani italiani di tutte le categorie d’età comprese tra i 18 e gli 8 anni; anche se i conti si fanno alla fine, a metà del Torneo l’andamento è più che lusinghiero con addirittura una bambina siciliana di 12 anni per il momento al terzo posto!


Per quasi tutti, il passaggio obbligato verso la ribalta internazionale è stato quello che è partito dai Corsi scolastici.


Con raddoppiato piacere diciamo che i due rappresentanti della categoria “under 8” sono Piemontesi: Marianna Raccanello di Pinerolo e Lorenzo Della Peruta di Vallemosso.


Entrambi hanno iniziato con i Corsi scolastici e continuato con la Scuola Regionale di Scacchi all’interno della quale hanno avuto l’occasione di misurarsi con i coetanei della loro Regione; naturalmente, un ruolo fondamentale hanno avuto i loro club di appartenenza, molto curati nell’allevamento dei giovani.


In particolare, il piccolo Lorenzo – già ribattezzato “Lorenzinho” – merita di essere seguito anche sul Sito www.scacchiclubvallemosso.org che gli ha riservato un blog www.dellaperuta.it con un tenerissimo diario! Da vedere!


Chiudiamo anticipando lo svolgimento dell’Assemblea annuale, che sarà anche elettiva, prevista per Sabato 3 Dicembre.

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it