VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




19/04/2010

AGONISMO A TUTTI I LIVELLI







AGONISMO A TUTTI  I  LIVELLI

 



(Attilio Tibaldeschi)


Periodo molto ricco di gare che riguardano da vicino il nostro Circolo.


Domenica 11/04, è terminato il nostro impegno del Campionato a Squadre con l’uscita dalla Serie B, già temuta in sede di pronostico.


Nell’ultima giornata, la classifica del Girone vedeva solo la sicura retrocessione di una Squadra, mentre altre tre rischiavano la stessa sorte e le altre due la promozione! Le combinazioni di risultati possibili, rendevano questo turno una vera …partita a Scacchi!


Malgrado l’assenza di due nostri titolari ed incontrando la Capolista, cui bastava il pareggio per passare in A2, l’incontro restava incerto fino all’ultimo e solo l’obbligo di forzare certe posizioni portava alla sconfitta ed al conseguente addio alla Serie B!


Nessun dramma però, alla fine abbiamo brindato con gli Amici di Aosta dopo aver sperato di farlo alla loro promozione ed alla nostra salvezza!


----------------------


Pur non riguardando direttamente l’attività del nostro Circolo, il 16/04 si sono svolte le Fasi Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi, riservati a Scuole Primarie e Secondarie.


A Novara, erano presenti 10 Squadre della nostra Provincia, selezionate dopo i Corsi tenuti dai nostri Istruttori e dopo le Fasi Provinciali.


Obiettivo da raggiungere: il miglioramento delle posizioni ottenute lo scorso anno!


Erano presenti 76 formazioni provenienti da tutto il Piemonte: 25 delle Primarie, 22 delle Medie e 29 delle Superiori; in totale 46 Maschili/miste e 30 Femminili e quasi 400 ragazzi/e.


Prima partecipazione per le due Primarie di Borgosesia, la Juniores e l’Allievi del “Cavour” e la Allievi dell’ITIS di Santhià; diciamolo subito: tutte hanno pagato la “matricola” chiudendo ogni graduatoria ad esclusione della Allievi maschile del “Cavour” che si è visto precludere …l’ultimo posto dai colleghi dell’ITIS di Santhià!


Al di fuori di ogni ironia, bisogna ricordare – la cosa vale anche per tutte le altre – che queste due Squadre occupano il 9° ed il 10° posto in Regione.


Le Squadre delle Scuole che avevano già una precedente esperienza, si sono migliorate rispetto agli ultimi Campionati; in particolare, il Comprensivo di Cigliano ha ottenuto un 6° posto nelle Medie Maschili, un 5° nelle Primarie Maschili ed un 5° nelle Primarie Femminili, fino all’ultimo turno in corsa per un posto ai Nazionali!


E’ la dimostrazione che il lavoro svolto nell’arco di molti anni, alla fine riesce a produrre i risultati sperati.


--------------------


Nello stesso giorno dei Regionali dedicati alle Scuole, si è giocata la penultima giornata del Campionato Interprovinciale di Biella-Vercelli con la partecipazione di ben 30 giocatori.


La nostra Provincia è presente con cinque rappresentanti, quattro dei quali sono inseriti nei primi sei posti! E vero che c’è ancora un turno di gioco e più si sale in classifica più gli impegni sono severi, ma fino ad ora c’è da essere contenti per come sono andate le cose.


La prossima settimana, disporremo di un bilancio definitivo con piazzamenti ed ammissioni al Campionato Regionale.


--------------------


Ultimo impegno agonistico, in cui sono impegnati dei nostri Soci, è il Campionato Italiano “Seniores” in svolgimento ad Arvier (AO), riservato a chi ha superato i 60 anni con la conclusione prevista per il prossimo 27 Aprile.


Al momento, possiamo dire che i partecipanti sono 43 tra i quali vi sono due Signore e sei ex Campioni della categoria!


Passando alle classi d’età, sono ben 16 coloro che hanno superato le 70 primavere e 6 coloro che ne hanno 10 di più.


Il decano della compagnia è il Maestro parmigiano Antonio Pipitone (83 anni) già due volte Campione d’Italia Seniores; è l’ennesima dimostrazione che gli Scacchi si possono giocare in un arco d’età molto ampio e che, soprattutto, mantiene giovani!


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it