VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




18/03/2010

GIOCHI STUDENTESCHI DI SCACCHI – Record di squadre per le Fasi Provinciali







GIOCHI STUDENTESCHI DI SCACCHI – Record di squadre per le Fasi Provinciali
La Squadra vincitrice (Cavour Juniores, di fronte i primi 4 da destra) del Torneo delle Scuole Superiori

 



Venerdì 12 e Martedì 16 Marzo si sono svolte le Fasi Provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi a Squadre.


Si è trattato di un’edizione record con ben 20 Squadre di 9 Scuole diverse e con un totale di partecipanti di 116 giovani!


Tra le nuove Scuole partecipanti citiamo il 1° Circolo Didattico di Borgosesia che ha anche ospitato la gara riservata alle Scuole Primarie; sempre in questo ordine scolastico, ha debuttato la Primaria di Asigliano.


In entrambe le Scuole si erano anche svolti i Campionati interni.


Una citazione particolare merita anche l’esordio dell’Istituto “Cavour” che, prima Scuola della Città a presentarsi davanti alle scacchiere, ha voluto misurarsi in tale competizione con una Squadra “Juniores” ed una “Allievi”; le due rappresentative sono state il frutto di una selezione tra ben 54 partecipanti al Campionato interno!


Le Squadre erano formate da quattro giocatori – più due (eventuali) riserve – che avevano i bianchi ed i neri alternati ed ognuno con un tempo a disposizione uguale e segnato dagli speciali orologi.


Nella gara delle Primarie, si è imposta la Squadra Maschile di Cigliano che non ha concesso …sconti, vincendo tutti gli incontri per 4 a 0.


Al secondo posto, la bella sorpresa della Squadra femminile di Borgo d’Ale; solitamente, le Squadre femminili soccombono a quelle maschili, ma questa volta si sono dimostrate veramente in gamba!


Medaglia di bronzo, i maschi di Borgo d’Ale a dimostrazione della bontà del progetto che il Comprensivo di Cigliano segue da anni.


Alle Fasi Regionali (Novara 16 Aprile) vengono ammesse due Squadre Maschili e due Femminili; oltre alle prime due della classifica finale, sono ammesse anche la Maschile e la Femminile di Borgosesia perché ogni Scuola non può mandare più di una Squadra per categoria.


Nelle Secondarie di 1° grado ha primeggiato la Maschile di Borgo d’Ale, sulla Maschili di Santhià e di Livorno F.; le prime due sono ammesse alle Fasi Regionali; anche la Squadra Femminile di Livorno F. è ammessa alle Regionali per mancanza di …concorrenza.


Tra i “grandi” (per età!) le tre Squadre Juniores hanno occupato tutto il podio e relegato gli Allievi nelle posizioni di rincalzo.


Sono ammesse alle Regionali: “Cavour” ed ITIS di Santhià sia con le Squadre Allievi che con le Juniores; spiace l’esclusione dell’Alberghiero di Trino, penalizzata da assenze importanti.


In tutte le premiazioni sono stati distribuiti coppe, pubblicazioni e regalini offerti dal Coni Provinciale, dalla Provincia di Vercelli e dal Comune di Borgosesia.


 

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it