VercelliOggi.it
Il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli
Meteo.it
Borsa Italiana
martedì 1 dicembre 2020 | Vai alla Prima Pagina
Il Santo del giorno
Cerco/Offro lavoro
PiemonteOggi.it
CasaleOggi.it
BiellaOggi.it
CuneoOggi.it




17/11/2020 - Valsesia e Valsessera - Cultura e Spettacoli

“PROFESSIONE&PASSIONE, UN CONNUBIO POSSIBILE” - IC Borgosesia, un seminario di orientamento scolastico in videoconferenza per i ragazzi della scuola media

Interverranno imprenditori, artigiani e associazioni di categoria




“PROFESSIONE&PASSIONE, UN CONNUBIO POSSIBILE” - IC Borgosesia, un seminario di orientamento scolastico in videoconferenza per i ragazzi della scuola media

Imprenditori, artigiani, rappresentanti di associazioni di categoria per raccontare il mondo del lavoro oggi, i profili più ricercati e così supportare famiglie e studenti di terza media nella scelta della scuola superiore.

Il seminario di orientamento, promosso dall’Istituto comprensivo Scuola media di Borgosesia è in programma giovedì 26 novembre, ore 20, in modalità videoconferenza.

Si rivolge innanzitutto ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno di secondaria di primo grado ma è aperto a chiunque voglia farsi un’idea dell’offerta formativa più legata al tessuto produttivo del territorio. L’idea è quella di raccontare le realtà imprenditoriali locali e non attraverso la testimonianza diretta di chi le vive quotidianamente: un rappresentante di associazione di categoria e un professionista del settore. Si parlerà di filiera del legno, di ristorazione, di mestieri artigianali e nuove tecnologie, ma anche di molte altre prospettive che aprono ai giovani interessanti strade verso un’occupazione certa. 

Per aderire a “Professione & Passione, un connubio possibile”, questo il titolo dell’incontro, è necessario iscriversi usando al link che si trova sul sito della Scuola media di Borgosesia seguendo i seguenti passaggi: (clicca qui) per aprire il sito della scuola, cliccare sul riquadro della notizia intitolata “SERATA DI ORIENTAMENTO. Professione & Passione un connubio possibile” e cliccare sul link in rosso: “clicca qui”. Il modulo di adesione sarà attivo fino al 25 novembre per un massimo di 250 partecipanti. Qualche ora prima dell’incontro i partecipanti riceveranno una mail con i codici per l’accesso alla videoconferenza. 

Questi i partecipanti e gli argomenti trattati nel corso della serata:

- saluti istituzionali: Carmelo Profetto, dirigente scolastico del Comprensivo Scuola Media e dell’istituto superiore Lancia di Borgosesia

- interventi di Eraldo Botta, Presidente della Provincia di Vercelli e sindaco di Varallo, Silvio Brentazzoli, studioso della Scuola Barolo di Varallo, Paolo Celoria, referente dell’orientamento per la Regione Piemonte, Paolo Celoria.

- Marco Cerutti e Marco Fittabile di Confartigianato Piemonte Orientale e Samuele Broglio, imprenditore artigiano:  

 “Nuove competenze trasversali e i profili professionali del futuro nel mondo dell’artigianato”,

- Stefano Inzaghi, referente di Confindustria Novara-Vercelli-Valsesia, e Laura Invidia, responsabile Risorse Umane alla Gessi spa di Serravalle: “Le grandi opportunità occupazionali e di sviluppo del territorio, il mismatch domanda e offerta”.

- Roberto Sonzini, direttore di Confagricoltura Novara e VCO, Fabrizio Filiberti, direttore Confagricoltura Vercelli/Biella, e Alberto Tosetti, manutentore del verde e treeclimber di Vercelli: Tradizione, tecnologia, ambiente e futuro: quali figure professionali per un settore in continua evoluzione”

- Andrea Santolini, presidente Artigianato artistico per CNA, e Roberto Multone, imprenditore e falegname: “Il valore dei mestieri vecchi e nuovi e il ruolo strategico della scuola”

- Giuseppe Valdani, referente Ascom Vercelli, e Carmine D’Amato, chef imprenditore del Mullingans di Gattinara: “Ristorazione, turismo e grande distribuzione nel territorio e oltre; l’importanza delle competenze trasversali”.

- conclusioni: Rossella Mengucci, del MIUR (Ministero dell’istruzione), ex dirigente scolastico ed esperta di istruzione tecnica-professionale.

- dibattito e interventi del pubblico. Modera: ds Carmelo Profetto.

 

Redazione di Vercelli

NON SONO DISPONIBILI ALTRE IMMAGINI


Vercelli
Oggi.it - Network © - Blog
Vercelli Oggi.it Sas Di G.Gabotto & C. - P.I. 02685460020 - Direttore: Guido Gabotto
Numero telefonico unico, anche Whatsapp: 335 8457447
Mail: info@vercellioggi.it - Note Legali - Privacy
Supporto tecnologico: Etinet s.r.l - 12038 Savigliano (CN) - www.etinet.it